Ogni struttura ricettiva ha la sua identità, la sua clientela tipo e la sua collocazione sul mercato. Indipendentemente dalla location, è proprio la categoria dell’albergo l’aspetto che maggiormente lo definisce.
Alcuni hotel puntano sul lusso. Ma cosa significa concretamente? Quali caratteristiche hanno in comune queste strutture? Sicuramente l’edificio stesso deve soddisfare alcuni requisiti. Questo non significa necessariamente strutture grandi (possiamo trovare il lusso anche nei boutique hotel con 3 sole stanze), ma ambienti arredati con gusto e curati nei minimi dettagli.
Il cliente deve sentirsi accolto e a proprio agio. Ma se l’ambiente gioca un ruolo essenziale, è il servizio offerto che determina la qualità del soggiorno. E per conquistare gli ospiti servono due cose: un personale attento, gentile e preparato e delle forniture alberghiere all’altezza delle aspettative.
Esaminiamo il caso specifico degli hotel di fascia alta e che lavorano con una clientela principalmente maschile. L’ospitalità riservata agli uomini d’affari in viaggio richiede particolari attenzioni e un’estrema cura dei dettagli. Vediamo perché.
Camere d’albergo a misura di gentleman
Cosa si aspetta dalla propria camera d’albergo un gentleman che stia viaggiando per lavoro? Se una struttura ricettiva è intenzionata a soddisfare questa particolare clientela la domanda giusta da porsi è proprio questa.
La risposta è una: funzionalità. Questo non significa che il gentleman non è attento ai dettagli e all’estetica, ma semplicemente che per lui l’efficienza è prioritaria. Quello che desidera, infatti, è che la struttura gli metta a disposizione una serie di accessori pratici e indispensabili per il suo soggiorno.
Sicuramente carta e penna saranno molto apprezzati, specialmente se personalizzati, eleganti e con un’ottima resa grafica.
Un gettacarte progettato per la raccolta differenziata farà segnare un altro punto alla struttura. Stiamo parlando di clienti informati e consapevoli, che sicuramente apprezzeranno l’attenzione alla sostenibilità ambientale dimostrata dalla direzione.
Immancabile in stanza anche il portavaligie. Magari l’ospite non soggiorna a lungo, e quindi non si prende la briga di svuotare i propri bagagli e riporre gli abiti nell’armadio, ma sicuramente non ha neppure voglia di chinarsi a terra ogni volta che gli serve qualcosa dalla valigia.
Un altro accessorio che sicuramente renderà il suo soggiorno più gradevole è il calzascarpe. Si tratta di un articolo raffinato e classico, che trasmette un’idea di lusso senza tempo. Perfetto se accompagnato da una spugnetta o da un panno lucidascarpe.
Teniamo anche presente che, con ogni probabilità, il nostro ospite non indosserà scarpe da ginnastica o sandali, ma calzature formali ed eleganti. Un calzascarpe, quindi, potrebbe risultare davvero molto utile per aiutarlo a prepararsi.
Set cortesia: come scegliere i più adatti?
Dopo la camera da letto, passiamo ad analizzare la stanza da bagno. Quali prodotti offrire a un gentleman? Come scegliere i cosmetici più adatti?
Fate attenzione alla profumazione. Un set floreale, dall’aroma dolce, non è evidentemente la scelta migliore. Optate, invece, per aromi neutri, come quello dell’olio di argan, dell’argilla nera o dell’olio d’oliva.
Trovare il set cortesia hotel ideale per una clientela maschile è fondamentale per far sentire gli ospiti accolti al meglio. L’idea che gli uomini non siano interessati ai prodotti per la cura del corpo è vecchia e non realistica. Prevedere cosmetici adatti alla clientela maschile è la scelta giusta.
Meglio ancora se perfezioniamo la nostra offerta con un set rasatura e delle spugnette lucida scarpe, accessori essenziali per un look curato e professionale.
Accessori per un soggiorno indimenticabile
Come abbiamo detto, un gentleman in viaggio ha bisogno di funzionalità. Le forniture alberghiere devono soddisfare le sue necessità, offrendogli un soggiorno piacevole, comodo e smart.
L’ideale sarebbe dotare la camera di tutto l’occorrente per la sua permanenza. Anche nel caso in cui l’ospite abbia scordato qualcosa a casa, deve poter contare sulla struttura. Sapere che troverà tutto ciò che serve comporta anche l’enorme vantaggio di non dover caricare troppo le valigie.
Ogni hotel dovrebbe mettere a disposizione - come abbiamo già visto - almeno un calzascarpe, un set rasatura e delle spugne lucidascarpe, più un set igiene orale, dei fazzoletti, dei cotton fioc, un pettine e delle ciabatte.
Offrire ai gentleman tutti questi accessori ha un prezzo. Si tratta, tuttavia, di investire su dei prodotti che hanno molto più valore del loro costo netto. Sono accessori che possono davvero fare la differenza e aiutarci a conquistare i clienti. Perché la loro soddisfazione non ha prezzo.