SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

I prodotti necessari per una perfetta pulizia degli ambienti scolastici

I PRODOTTI NECESSARI PER UNA PERFETTA PULIZIA DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

Quando si tratta di pulizia professionale, ottimizzare le risorse e le tempistiche è davvero importante. Il compito dei detergenti professionali è proprio quello di pulire in profondità nel minore tempo possibile e con il minimo sforzo.

Alcuni ambienti sono più facili da pulire, mentre altri sono più complicati sia per l’alto traffico che per l’utenza stessa. È il caso delle scuole, ambienti in cui le operazioni di pulizia sono rese difficili dai seguenti fattori:

  • Sono spazi “misti”, che comprendono cucine, bagni, aule, aree esterne, giardini e laboratori
  • Il traffico è molto alto: molte persone per molte ore al giorno
  • I fruitori dello spazio non sono particolarmente “attenti”. I bambini, ma anche i ragazzi più grandi, non sempre dimostrano una debita cura nella gestione degli spazi scolastici
  • La pulizia di una scuola non si ferma mai. Tutti i giorni si ricomincia tutto da capo

Quando aumenta il livello di sporco e diminuisce il tempo a disposizione, c’è solo una cosa da fare, selezionare i prodotti per la pulizia professionale più efficaci e convenienti! Vediamo insieme quali sono i più adatti per gli ambienti scolastici.

Detergere e igienizzare non sono la stessa cosa

Una premessa prima di iniziare: pulizia e sanificazione sono due cose molto diverse. La pulizia è solo la prima fase del processo. Pulire significa rimuovere sporco e impurità visibili con prodotti e attrezzature specifiche per i diversi ambienti.

Un esempio evidente della pulizia di primo livello è l’aspirapolvere. Rimuoviamo polvere, detriti e sporco di ogni tipo che si accumula sul pavimento, ma siamo ancora molto lontani dal concetto di superficie igienizzata. Lo step successivo è igienizzare, ovvero rimuovere germi, batteri e agenti patogeni.

I locali scolastici sono tra i più pericolosi a livello batteriologico. Le classi sono spesso sovraffollate, con scarso ricircolo d’aria. I bambini, soprattutto i più piccoli, non sempre riescono a rispettare tutte le regole igieniche, dando così il via alla propagazione di virus e batteri.

Viste le premesse, è evidente che igienizzare a fondo tutte le superfici è assolutamente indispensabile.

Disinfettare le superfici è fondamentale!

I banchi sono le superfici più numerose – e più sporche – all’interno di una scuola. Ma quali sono i detergenti professionali più adatti per la loro pulizia e disinfezione?

L’ideale sono i detergenti PMC (Presidio Medico Chirurgico), prodotti biocidi in grado di eliminare qualsiasi organismo nocivo e garantire la massima sicurezza igienica. 

Il formato più comodo è lo spray, pronto all’uso senza bisogno di diluizione né di risciacquo. Il nostro detergente disinfettante Argonit a pH 8,5 con oltre il 70% di alcool agisce all’istante ed evapora velocemente, lasciando i banchi perfettamente puliti e igienizzati.

Pavimenti: prodotti per una pulizia profonda e senza fatica

I pavimenti sono la superficie più ampia da pulire. Considerando l’altissimo traffico e i rischi batteriologici collegati alle strutture scolastiche, anche in questo caso consigliamo di scegliere un detergente igienizzante.

Tra tutte le diverse formulazioni, le capsule idrosolubili sono molto indicate per la pulizia quotidiana di grandi superfici. Come abbiamo già detto parlando proprio dei detergenti professionali idrosolubili, questa soluzione offre numerosi vantaggi:

  • Non è possibile sbagliare il dosaggio
  • Si evita il rischio di contatto diretto con il detergente
  • Si elimina l’imballaggio in plastica
  • Si occupa meno spazio in magazzino
  • Abbattendo il peso, si risparmia sui costi di spedizione dei prodotti

Cucine e ambienti refezione: come eliminare lo sporco più difficile

Se la scuola ha una cucina interna, il discorso si complica ulteriormente. Per pulire efficacemente piastre, forni, filtri, cappe e griglie servono dei detergenti sgrassanti, gli unici in grado di sciogliere lo sporco grasso di tipo proteico.

Se anche la mensa non fosse presente, la zona refezione di un istituto scolastico richiede comunque un trattamento particolare, proprio per lo specifico tipo di sporco che si sviluppa a contatto con gli alimenti. Consideriamo anche l’utenza particolare: i bambini spesso non hanno lo stesso livello di attenzione degli adulti. Pulire una mensa aziendale, per esempio, sarebbe molto più semplice!

Per i tavoli della mensa servirà comunque un prodotto sgrassante per rimuovere unto e residui di ogni tipo. Lo sgrassante disinfettante Multigenic a marchio Sanify è una soluzione eccellente, perché disinfetta eliminando ogni tipo di sporco da tutte le superfici ed ha l'idoneità HACCP, ovvero è adatto all’utilizzo per ambiente alimentare.

Inoltre, è certificato con l’Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Quali detergenti scegliere per i bagni?   

I bagni sono, inevitabilmente, gli ambienti a maggior rischio sanitario. Soprattutto per questi spazi è bene selezionare detergenti professionali igienizzanti non solo per i servizi igienici, ma anche per i pavimenti, le superfici e le rubinetterie.

Il detergente anticalcare naturale Ruby della linea Zero Natural Force è perfetto per la pulizia quotidiana dell’ambiente bagno. Prodotto con materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabile, contiene agenti ri-depositanti che aiutano a prevenire la formazione di incrostazioni.

Si tratta di un prodotto particolarmente raccomandato per l’utilizzo in ambito scolastico perché non classificato come pericoloso. L’assenza di pittogrammi CLP, infatti, rende il prodotto sicuro al 100% per l’operatore e per l’ambiente.

Pulire una scuola è un compito che richiede un’attenzione particolare. Gli ambienti sono tanti, molto diversi tra loro, ad altissimo traffico e richiedono un trattamento quotidiano e profondo. I prodotti giusti possono davvero fare la differenza!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon venerdì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en