SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

Gli accessori per per il miglior servizio vino

GLI ACCESSORI PER IL MIGLIOR SERVIZIO VINO: GLACETTE, SECCHIELLI E ICE BAG

Qualunque attività che serva vino, dal locale stellato all’enoteca che offre piatti semplici, dovrebbe attrezzarsi con le giuste forniture ristoranti per offrire un servizio sempre all’altezza.

Non è solo la qualità del vino a fare differenza. Anche il suo servizio conta moltissimo e la giusta temperatura è il primo requisito per un’esperienza di valore.

In linea generale, i vini bianchi più giovani non dovrebbero superare la temperatura di servizio di 10°C, gli spumanti e i vini frizzanti andrebbero bevuti intorno ai 7°C, mentre i profumi e i sapori degli spumanti secchi si godono al meglio tra i 4° e i 6°C.

Nessun ristorante può offrire questi standard senza i giusti accessori. È proprio per questo che la scelta di glacette, secchielli e ice bag è così importante. Vediamo allora quali sono le differenze tra queste opzioni e i vantaggi di ciascuna.

Secchielli per il ghiaccio, lo stile che non passa mai di moda

Il secchiello per il ghiaccio è la soluzione più classica per tenere in fresco il vino. Come abbiamo visto, però, non tutte le bottiglie vanno servite fresche. I vini rossi più strutturati, per esempio, si gustano intorno ai 20°C, ovvero a temperatura ambiente. I secchielli, quindi, si utilizzano per vini bianchi, rosati e spumanti, senza contare tutti i succhi e le altre bevande che possono andare a comporre i cocktail.

I secchielli più classici sono in acciaio o alluminio, ma ormai le forniture ristoranti si stanno orientando verso nuovi materiali, più leggeri e più resistenti ai graffi. Il SAN, un copolimero plastico di ultima generazione, è l’esempio perfetto. La trasparenza è un altro punto a suo favore, che aumenta l’effetto visivo sulla tavola: il ghiaccio e le etichette all’interno del secchiello sono sempre visibili.

Un altro vantaggio del secchiello è la sua capienza. A differenza di glacette e ice bag, sono disponibili modelli che accolgono più bottiglie insieme, perfette per eventi e ricevimenti per cui si prevede un notevole afflusso.

I giusti complementi per il servizio con secchiello

Il secchiello è un accessorio elegante e funzionale ma può risultare piuttosto ingombrante sul tavolo. Per questo l’ideale sarebbe proporlo in abbinato a uno dei due accessori complementari:

-       Il pratico porta secchiello da agganciare al tavolo

-       La colonna, qualora lo spazio intorno al tavolo sia sufficiente

Glacette, praticità con eleganza

Veniamo ora alla glacette. La prima cosa da sottolineare è che si tratta di un vero e proprio contenitore termico isolante, progettato per mantenere il vino a temperatura costante senza l’utilizzo del ghiaccio.

La differenza sostanziale con il secchiello sta proprio in questo: con la glacette non raffreddiamo i vini, ma facciamo in modo che rimangano alla giusta temperatura con cui sono arrivati a tavola. Proprio per questo, tutti i vini dovrebbero essere serviti nella glacette.

Altro vantaggio: non essendoci ghiaccio, non si rischia di bagnare la tovaglia e le dimensioni piuttosto contenute – in pratica poco più della bottiglia stessa – la rendono poco ingombrante anche per i tavoli più piccoli.

Ice bag, la scelta più innovativa

Passiamo all’ice bag, l’ultima arrivata tra le forniture ristoranti per il servizio vino. Si tratta, come dice la parola stessa, di una borsetta in plastica con manici che serve come portaghiaccio per bottiglie.

La funzione è la stessa del secchiello, ma la praticità è superiore. L’ice bag occupa pochissimo spazio, si pulisce con estrema facilità e può essere piegata e riposta in magazzino con il minimo ingombro. Ha uno stile fresco e contemporaneo, ed è una soluzione funzionale e molto conveniente.

Impossibile paragonare il secchiello, dal gusto classico e raffinato, e l’ice bag, la versione più innovativa del servizio vino: non esiste una scelta migliore, valida per tutte le attività, ma solo l’accessorio migliore per le determinate caratteristiche della struttura e le sue specifiche necessità.

Come scegliere la soluzione migliore?            

Quelle che abbiamo visto sono tre soluzioni ugualmente ottime. La scelta deve essere guidata fondamentalmente dallo stile del locale e dalla sua cifra stilistica. Ciò che conta è sempre la coerenza con ciò che circonda il tavolo.

Siamo in un salone affrescato con tovaglie damascate e posate d’argento? Un bel secchiello classico è probabilmente la scelta migliore. Siamo in un’enoteca moderna, con tavoli molto piccoli e un’apparecchiatura minimal? Meglio optare per l’ice bag. Abbiamo vini importanti che vanno mantenuti a temperatura costante e non solo raffreddati? In questo caso serve la glacette.

La personalizzazione come strumento di marketing

Le forniture ristoranti sono sempre sotto gli occhi degli ospiti, sempre più attenti alla cura dei dettagli. Ovviamente, servire il vino in un secchiello o in una glacette personalizzata con il nome e il logo dell’attività ha tutto un altro impatto, perché comunica attenzione e professionalità e lascia un ricordo indelebile negli ospiti. La personalizzazione, ricordiamolo, è anche un modo per fare marketing e rafforzare l’immagine del locale.

In conclusione, glacette, secchielli e ice bag sono accessori importantissimi per qualunque attività che serva vino, non solo per i ristoranti più lussuosi. La temperatura del vino è un fattore determinante per l’intera esperienza a tavola: per offrire bottiglie perfette con classe ed eleganza scegli solo le migliori forniture!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon venerdì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en