SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

Come organizzare una cucina professionale

COME ORGANIZZARE UNA CUCINA PROFESSIONALE: I NOSTRI SUGGERIMENTI

Ristoranti stellati, cucine all’interno di hotel, centri di cottura che riforniscono scuole e ospedali, mense aziendali e bar che servono pranzi veloci sono tutte realtà – per quanto molto diverse – che preparano alimenti.

Le differenze sono moltissime, dal numero di coperti al servizio, dalla qualità della proposta alle aspettative dei clienti. Quello che vale per tutti però è questo: se la cucina non è ben organizzata, non sarà in grado di funzionare bene.

Il piatto che arriva al tavolo è lo specchio, la diretta conseguenza, di quello che accade in cucina. Perché il risultato sia di qualità è necessario che lo staff lavori in modo organizzato, veloce e senza intoppi. E le giuste forniture ristoranti possono davvero fare la differenza!

Ogni cosa al suo posto: i dispenser murali per pellicole in rotolo

L’ordine è la prima regola in una cucina professionale. Non importa quanto la cucina sia grande e la brigata numerosa, tutto deve essere sempre al posto giusto.

Un modo facile di tenere le pellicole sempre a portata di mano è il dispenser murale, un piccolo accorgimento che però risolve molti problemi.

Le pellicole non sono mai d’ingombro sui piani di lavoro e rimangono sempre pulite, perché non vengono a contatto con oggetti potenzialmente sporchi, come invece accade se riposte all’interno di cassetti o sui ripiani. Ognuno può prendere la quantità di pellicola che serve senza maneggiare il rotolo e quindi senza alcun rischio di lasciarlo fuori posto.

Raccolta differenziata: come renderla semplice per lo staff di cucina?

Essere organizzati significa anche gestire in modo responsabile i rifiuti della cucina e anche in questo caso delle forniture ristoranti di qualità possono fare la differenza.

Scarti organici, plastica, vetro e carta vanno differenziati per favorire il riciclo dei materiali e il corretto smaltimento. Spesso, però, non è così semplice. Una cucina professionale ha ritmi serratissimi e sono necessarie forniture che rendano la raccolta differenziata pratica e semplice, praticamente immediata. Anche perché, come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulla raccolta differenziata nell’ambito del ristoro, moltissimi di questi rifiuti possono trasformarsi in risorse preziose.

La soluzione migliore sono i carrelli con contenitori impilabili di diverso colore in base al tipo di rifiuto. Il carrello, dotato di ruote piroettanti, si può facilmente spostare per avvicinarlo alla postazione e facilitare i lavori di pulizia. I diversi colori e i disegni sulla targhetta frontale comunicano senza possibilità d’errore quali rifiuti conferire.

Detergenti professionali specifici per le diverse superfici e per i vari macchinari

In una cucina professionale la priorità è l’igiene, e non pensiamo solo ai pavimenti e ai piani di lavoro, ma anche alle attrezzature, agli elettrodomestici, alle cappe, alle griglie e ai fornelli. Lo sporco che si forma in cucina, tra l’altro, è il più difficile da rimuovere perché di tipo grasso proteico.

Per garantire la massima sicurezza sanitaria, la pulizia deve essere accurata e regolare, con i detergenti professionali più adatti per le varie necessità. Indispensabile lo sgrassatore, così come i detergenti specifici per lavastoviglie, forno, friggitrici e macchine del caffè.

Come abbiamo già detto a proposito della perfetta pulizia di un forno professionale, i detergenti professionali idonei al piano H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) garantiscono una rimozione totale anche dello sporco più ostinato e un livello igienico ottimale.

Attrezzature a accessori di qualità

Per pulire bene servono dei detergenti professionali efficaci e sicuri, ma anche delle attrezzature valide. I carrelli con strizzatore per la pulizia dei pavimenti, ad esempio, sono la soluzione più pratica, compatta e conveniente per una cucina professionale. 

Attenzione anche alle spugne e ai panni che si usano per pulire. Vale il discorso dei detergenti: a ogni superficie diversa corrisponde una diversa attrezzatura, più o meno abrasiva o delicata in base al tipo di materiale. Ovviamente, tutto quello che viene a contatto con lo sporco, come appunto panni e spugne, andrà lavato e sanificato attentamente.

Se invece si utilizza il rotolo di carta, attenzione alle contaminazioni. È importante che il rotolo rimanga sempre pulito e anche in questo caso il supporto murale, meglio ancora se con coperchio, è la soluzione ideale per garantire igiene, ordine e perfetta organizzazione.

Una cucina professionale è come una macchina: per funzionare al meglio tutti gli elementi al suo interno devono lavorare in sincrono, con una perfetta armonia. I corretti comportamenti dello staff sono la base, ma anche le forniture ristoranti sono determinanti per una buona riuscita.

Igiene, ordine e precisione sono i requisiti necessari. I supporti murali mantengono l’ordine e la pulizia, così come i cestini per la raccolta differenziata facilitano la gestione dei rifiuti e le attrezzature e i detergenti professionali specifici per le diverse superfici garantiscono la massima igiene velocemente e senza fatica.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon sabato!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en