La lavastoviglie è uno strumento insostituibile per una cucina professionale. Per garantire la perfetta pulizia delle stoviglie, però, è essenziale che anche la macchina sia sempre pulita.
I detergenti professionali per lavastoviglie hanno un duplice compito: lavare alla perfezione piatti, bicchieri e posate ma anche rimuovere lo sporco e impedire la formazione di incrostazioni.
Tutti i detergenti professionali per mantenere la lavastoviglie in perfette condizioni
Vediamo quali sono i prodotti migliori per garantire stoviglie brillanti e mantenere un funzionamento ottimale della macchina.
Additivo ammollo
L’ammollo è una fase di prelavaggio che serve a impedire che lo sporco si secchi sui piatti. Si può utilizzare quando la lavastoviglie non è ancora abbastanza carica per un normale programma di lavaggio, oppure quando le stoviglie sono molto sporche, unte o incrostate.
L’additivo per ammollo è un prodotto pretrattante, essenziale per eliminare lo sporco più ostinato ed evitare che questo si accumuli durante il normale ciclo di lavaggio.
Detersivo per il lavaggio delle stoviglie
Il detersivo per lavastoviglie è il prodotto più importante per garantire la perfetta pulizia delle stoviglie. È disponibile in diverse formulazioni, ciascuna con le sue specifiche caratteristiche. Vediamole insieme.
Detersivo in polvere
Il detersivo in polvere è una soluzione molto efficace su sporco e incrostazioni, ma richiede temperature piuttosto alte per sciogliersi. Su cicli eco, rapidi o a basse temperature, il rischio è che rimangano dei residui.
Detersivo in pastiglie
Le pastiglie sono probabilmente la soluzione più utilizzata per le lavastoviglie domestiche, ma sempre più diffuse anche per le cucine industriali, grazie alla loro estrema praticità. Il prodotto è già dosato e non si corre il rischio di sbagliare quantità di prodotto.
In molte delle pastiglie è già compreso anche il brillantante. Rispetto ai detergenti liquidi, una singola pasticca sostituisce due prodotti diversi, da dosare da due flaconi diversi.
Detersivo liquido: quanto conta la durezza dell’acqua?
Il detersivo liquido è indicato anche per i lavaggi brevi, i cicli eco e le basse temperature. I detergenti professionali di qualità tengono in considerazione anche la durezza dell’acqua, che indica la concentrazione di minerali e di calcio in essa presenti.
Un’acqua dura è la causa principale del calcare, che oltre a lasciare macchie sulle stoviglie può intaccare la buona funzionalità della macchina. Proprio per questo serviranno detersivi più “aggressivi”, in grado di sciogliere anche le incrostazioni calcaree più ostinate.
Sistema di dosaggio automatico
Molte attività preferiscono affidarsi a un sistema di dosaggio automatico a cartucce o con detersivo liquido.
Ovviamente questo sistema comporta un investimento iniziale e richiede una manutenzione regolare, ma offre un indiscusso vantaggio in termini di praticità e tempo risparmiato nel dosaggio del prodotto, soprattutto per le strutture ad alto traffico.
Brillantante
Il brillantante evita il deposito di tracce di calcare sulle stoviglie appena lavate. Come dice la parola stessa, serve a rendere piatti, posate e bicchieri brillanti e a preservare la loro brillantezza nel tempo.
Come abbiamo già detto, i detergenti professionali devono pulire le stoviglie, ma anche mantenere la macchina in perfette condizioni e il brillantante è l’esempio perfetto di questa doppia azione.
Disincrostante
Il disincrostante rientra nei prodotti per la manutenzione della macchina. Si utilizza quando la lavastoviglie è vuota e serve a pulire in profondità anche i tubi di scarico, i filtri, i bracci e i cestelli.
Quando e come utilizzarlo dipende essenzialmente dalla tipologia di macchina e dal suo utilizzo. Più cicli di lavaggio significano anche più sporco da rimuovere dalle parti interne della lavastoviglie.
Lavastoviglie a osmosi: quali prodotti servono?
Un caso a sé è quello delle lavastoviglie che utilizzano acqua osmotizzata – ovvero depurata tramite un meccanismo di osmosi inversa - per il lavaggio delle stoviglie.
Il lavaggio a osmosi aumenta la qualità del lavaggio perché l’acqua è demineralizzata, l’esatto opposto delle acque dure di cui abbiamo parlato prima. Non si creano macchie e aloni sulle stoviglie, né incrostazioni di calcare che potrebbero richiedere un intervento tecnico sulla macchina.
Detergenti professionali ecologici
La sostenibilità ambientale passa anche dai detergenti professionali. I prodotti ecologici non sono meno efficaci di quelli classici e hanno il pregio di limitare di molto l’impatto ambientale perché non contengono sostanze inquinanti o non hanno imballaggi in plastica.
In pastiglie ecologiche
Le nostre pastiglie ecologiche hanno involucro solubile. Non contengono cloro e fosfati e sono efficaci anche alle basse temperature. E questo è un aspetto essenziale per ottimizzare i consumi e limitare gli sprechi energetici!
Detersivo liquido e brillantante concentrato
I detergenti concentrati sono ecologici perché consentono un notevole risparmio degli imballaggi in plastica. La diluizione dipende dai singoli prodotti, ma in ogni caso il vantaggio è assicurato: meno plastica e meno spese di spedizione perché il trasporto non conteggia il peso dell’acqua, non inclusa nella confezione.
Capsule idrosolubili
Anche le capsule idrosolubili hanno un impatto ambientale molto contenuto. Non hanno imballaggi in plastica e quindi non producono rifiuti, pur garantendo una pulizia profonda anche sullo sporco più ostinato.
I detergenti professionali per macchine lavastoviglie devono garantire una pulizia perfetta a ogni singolo lavaggio e una protezione duratura sulla macchina. Investire in prodotti di qualità è la scelta migliore per offrire un servizio all’altezza delle aspettative e tutelare i propri strumenti di lavoro.