Moda del momento? Difficile da credere. Il bianco è il Colore con la c maiuscola da ormai vent’anni quando si tratta di design d’interni, dall’hotel di lusso fino al bed & breakfast in campagna. Scopriamo perché.
Prima di tutto è importante rispondere a una domanda: il bianco è un colore? Assolutamente sì e contiene in sé tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Risolto questo dubbio e andando oltre le definizioni, il bianco ha soprattutto un grande potere psicologico sulle persone. Un aspetto che nel mondo dell’hôtellerie può avere una grande importanza. Fonte di luce e simbolo di purezza, il bianco, infatti, concilia il rilassamento fisico e mentale.
Sarà perché il bianco riporta alla memoria le candide sculture di marmo neoclassiche e rinascimentali, esempio di eleganza e di perfetto equilibrio delle forme. Evoca i paesaggi marittimi del Mediterraneo, con le case intonacate a calce che si stagliano sul cielo azzurro terso dell’estate. Oppure perché richiama alla mente immagini d’infanzia, come le lenzuola appena stese al sole sulle terrazze di un borgo o la schiuma delle onde sulla battigia.
Ed ecco che diventa il protagonista di arredi country chic per residence e b&b di campagna o in boutique hotel cittadini, dove l’atmosfera ‘di un tempo’ è interpretata con ricercatezza e cura nei dettagli, elementi con cui fare davvero la differenza nello stile di una camera: lenzuola in lino o in setoso percalle, asciugamani in morbida spugna di cotone e set cortesia dal packaging fresco e delicato. Tutto rigorosamente bianco.
Non è tutto. Bianco è anche sinonimo di tecnologia all’avanguardia. Ragione per cui questo colore diventa un must in arredi dal design minimale e lussuoso come quello di business hotel, wellness hotel e naturhotel. Qui pulizia, raffinatezza ed eleganza sono essenziali per garantire un senso di benessere a una clientela internazionale. Un colore strategico per questo tipo di strutture ricettive, poiché è in grado di infondere tranquillità e di liberare la mente. Camere tecnologicamente avanzate e sale da bagno dallo stile lineare sono avvolti in una candida atmosfera fatta di dettagli essenziali, proprio per stimolare gli ospiti a staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana. Anche in questo caso, la scelta di un set cortesia dal packaging pulito e sulle stesse tonalità del bianco può essere vincente.
In effetti, quando si tratta di selezionare un set cortesia è molto importante tenere conto di quanta importanza ha il colore nella comunicazione della propria struttura ricettiva. Inoltre, se è vero che all’interno di una camera di hotel ogni dettaglio può davvero fare la differenza nella percezione positiva di un soggiorno da parte di un ospite, anche i cosmetici dei set cortesia entreranno così nella partita. La presenza di un colore dominante come il bianco manderà un messaggio ben chiaro all’ospite: si aspetterà un ambiente dagli alti standard di pulizia e capace di garantirgli un soggiorno tranquillo, riconciliante e accogliente. Il set cortesia sarà giusto se concorrerà, a suo modo, a soddisfare queste attese.