SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

Tutto il necessario per il cambio ospite in strutture ricettive

Tutto il necessario per il cambio ospite in strutture ricettive

Il cambio ospite è un momento importante per le strutture ricettive. Per accogliere al meglio il nuovo cliente, gli ambienti (camera e bagno) devono essere puliti a fondo, rassettati e riforniti con tutto il necessario.

Se da una parte è fondamentale offrire ai clienti articoli di qualità, dall’altra è necessario mettere lo staff addetto alla pulizia nella condizione di lavorare al meglio.

Quali sono i passaggi essenziali per la sistemazione delle camere in occasione del cambio ospite? Quali articoli e prodotti facilitano il lavoro degli addetti alla pulizia? Come organizzare al meglio queste operazioni? Vediamolo insieme.

Tutto parte dall’organizzazione

Come abbiamo visto nel nostro articolo sui carrelli per la pulizia, gli strumenti di lavoro sono essenziali per ottimizzare la gestione del lavoro. Attrezzature in grado di rispondere alle specifiche richieste della struttura possono davvero fare la differenza in termini di efficienza, tempistiche e produttività.

Ogni struttura ha le sue caratteristiche, pensiamo solo al numero di camere, alla dimensione degli ambienti, alla presenza di scale, ascensori, annessi esterni, pavimenti sconnessi, ecc.

Carrelli per la pulizia

Prima di tutto occorre organizzare l’attrezzatura ed i vari prodotti da rifornire e/o cambiare nella camera, in modo da averli a portata di mano semplificando al massimo le operazioni di pulizia.

Il carrello per la pulizia deve essere scelto con la massima attenzione. Deve essere agevole e della giusta dimensione può così da semplificare e velocizzare le operazioni di pulizia, limitando il costo-camera.

Il carrello Alpha 2316 con due secchi da 15 lt con strizzatore, portasacco con coperchio da 12 lt e due scomparti per i detergenti è la soluzione più completa per la pulizia. Con un solo articolo, l’operatore può provvedere al recupero della biancheria sporca, immondizia, alla pulizia delle superfici e al lavaggio dei pavimenti.

La borsa trolley 3340 con manico telescopico è molto compatta, maneggevole e leggera e può accedere con facilità anche negli spazi più ristretti. Dotata all’interno di comode tasche e divisori mobili, consente di avere tutto il necessario al proprio posto e facilmente fruibile.

La cassetta portaoggetti 2340 ultraleggera con manico è perfetta per quegli ambienti difficilmente raggiungibili con un carrello, oppure per avere l’indispensabile per una pulizia veloce o un ritocco dell’ultimo minuto.

Carrelli di servizio e per la biancheria

Tra i carrelli di servizio, il nostro articolo 3081 con portasacco da 120 lt e pratiche tasche per il trasporto di oggetti vari, è una soluzione ottimale per piccoli ambienti poiché compatto e maneggevole. Consigliato per il servizio di 6-8 stanze, serve sia per la raccolta della biancheria sporca che per il rifornimento della biancheria pulita, set cortesia, ecc. con un ingombro ridotto.

Mentre il carrello portabiancheria a quattro piani PM4404 dotato di due sacchi e ampi ripiani permette all’operatore di lavorare su molte camere senza fermarsi per il rifornimento.

Per la gamma completa dei nostri carrelli di SERVIZIO AI PIANI vedi https://www.detercom.it/prodotti/carrelli-pulizia-professionali

Carrelli per il rifornimento del minibar

Il carrello ideale per il rifornimento del minibar è leggero, compatto, agevole, resistente e facile da pulire. Tutte caratteristiche che ritroviamo nel nostro carrello in metallo a tre ripiani PM2050 con contenitori in plastica a sponde alte.

Vediamo adesso quali sono i passaggi del cambio camera e tutte le fasi di pulizia dei diversi ambienti.

Si inizia con arieggiare le stanze e togliere l’immondizio, sostituendo i vari sacchi nel cestino da camera e quello da bagno. Ampia gamma di modelli nella nostra sezione dedicata ai sacchi NU

Il cambio biancheria e la pulizia della camera

Si passa poi al cambio delle lenzuola e delle coperte. Nel nostro catalogo, potrai trovare lenzuola, coperte, copriletti e piumini a 1 e 2 piazze ignifughi per garantire la massima sicurezza agli ospiti.

Dopo il letto, è il momento di spolverare. Il panno scozzese (art 0134) cattura tutta la polvere alla prima passata e si lava in lavatrice. Il piumino in acrilico (art 0458) permette di raggiungere anche i punti più difficili come le mensole, la parte superiore degli armadi e le intercapedini dei termosifoni.

Si passa quindi ai pavimenti. L’aspirapolvere 2906 compatto e leggero, è un vero alleato della pulizia perché rimuove polvere, detriti e capelli alla prima passata, senza il minimo sforzo da parte degli operatori. Silenziato, grazie al filtro fonoassorbente, ha una potenza di 900 W e una capacità del fusto di 12 lt, in meno di 6 chili di peso.

Per la pulizia delle superfici – come tavoli, comodini, armadi e testiere - servono dei prodotti specifici. Per il legno, per esempio, il detergente Super Legno art 0121 è una soluzione ottimale, perché pulisce e protegge, lasciando un gradevole profumo.

Il MULTIUSI invece è adatto a qualsiasi superficie lavabile compresi vetri e specchi, ed è un prodotto versatile e di facile utilizzo.

Una camera ben rifornita

L’ospite che arriva nella camera deve trovare tutti gli accessori hotel in perfetta condizione. Lo staff addetto alla pulizia deve valutare quali degli articoli messi a disposizione sostituire, come sacchetto telecomando, sacchetto asciugacapelli, sacco biancheria, matite, penne e cartellini maniglia.

Anche le ciabatte, qualora facciano parte del set di cortesia, vanno rifornite. Nel nostro articolo sulla perfetta accoglienza alberghiera parliamo di come scegliere i modelli e i materiali più adatti, oltre che del valore della personalizzazione.

La pulizia del bagno

La pulizia del bagno, soprattutto nel momento del cambio ospite, richiede la massima attenzione.

Si parte generalmente dalla doccia: per i vetri consigliamo un prodotto pronto all’uso con solventi a rapida asciugatura, come il detergente Multiusi art. 0119. Rimuove le macchie da tutte le superfici lavabili senza lasciare aloni. Oltre che per i vetri della doccia, quindi, è perfetto anche per specchi e piastrelle.

Per una pulizia perfetta e veloce di vetri e specchi, l’ideale è utilizzarlo in combinazione al tergivetro professionale da 30 cm con manico (art 0266) e al panno microblu (art 2042) in ultra microfibra tessile di altissima qualità che, grazie alla texture speciale, pulisce e asciuga tutte le superfici lisce senza lasciare aloni né residui.

Passiamo quindi ai sanitari. Per una pulizia sicura al 100% l’ideale è scegliere un detergente igienizzante. Il nostro Deter Bagno PLUS (art 2004) è un prodotto sanitizzante e anticalcare alcalino, adatto anche alle superfici delicate.

Per le strutture più attente all’ambiente, proponiamo il Ruby Zero (art. 3035), detergente disincrostante anticalcare profumato a base di acido organico di origine naturale (acido citrico) pronto all'uso, biodegradabile, prodotto Ecolabel.

Il rifornimento di consumabili, cosmetici, accessori della linea cortesia, teli e accappatoi

Tutto deve essere perfetto per l’ospite in arrivo. Gli addetti alla pulizia devono controllare i cosmetici e rifornirli all’occorrenza. Se la struttura ricettiva ha adottato i dispenser hotel, sarà necessario ricaricarli con il prodotto corrispondente in tanica da 5 lt. Se, invece, ha optato per i set cortesia monodose, andranno reintegrati i prodotti mancanti.

Stesso discorso per i consumabili. Carta igienica, veline, fazzoletti e sacchetti igienici devono essere controllati e riforniti. Va previsto un cambio completo di asciugamani, teli e accappatoi, ovviamente in numero congruo agli occupanti della camera. Se la struttura ha anche una Spa o una piscina, andranno previsti dei teli in più.

La pulizia dei pavimenti

Un buon detergente professionale deve rimuovere lo sporco alla prima passata, ma anche proteggere le superfici. La scelta del prodotto dipende essenzialmente dal materiale del pavimento.

Per pavimenti resistenti consigliamo il detergente alla mela verde Alsan Mela (art.1375) a base alcolica. Non lascia aloni e non richiede risciacquo, si asciuga rapidamente e rilascia un gradevole profumo alla mela verde ad alta persistenza.

Per i pavimenti del bagno, la soluzione più indicata è un detergente igienizzante. Deter Oxi (art 2022) con ossigeno attivo igienizza e deterge tutte le superfici lavabili, lasciando un gradevole profumo di pulito anche molte ore dopo l’utilizzo.

Per il parquet, invece, serve un prodotto specifico. Il detergente per superfici delicate in legno art 0186 ha una formulazione ricca di sapone naturale e lanolina, che deterge e nutre le superfici trattate.

Gli ultimi accorgimenti per una camera perfetta

Una volta che i pavimenti sono asciutti, è il momento di pensare alla profumazione della camera, la percezione olfattiva, oltre a quella visiva, è sicuramente molto importante.

Ultimo passaggio con il deodorante spray, in modo che l’ospite, entrando nella camera, percepisca subito un gradevole profumo di pulito. Il deodorante liquido 0345 alla vaniglia e orchidea non macchia e non unge e lascia una profumazione delicata adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

In alternativa, i deodoranti bifasici (art. 3420, 3421 e 3422) garantiscono un profumo persistente fino a 3 giorni grazie alla sinergia tra le due fasi, una altamente profumante e l’altra altamente fissativa. La speciale formulazione combatte i cattivi odori, neutralizzandoli e profumando l’ambiente a lungo.

Come abbiamo già visto nel nostro articolo su profumi e diffusori, un profumo gradevole ci fa apprezzare di più l’ambiente in cui ci troviamo e ci dispone in modo più positivo.

Infine, per dare un tocco in più ai vari ambienti, i nostri diffusori d'aroma, brand LaFragranza, disponibili nei formati da 100, 250 e 500 ml in elegante flacone vetro, top faggio e bastoncini neri (flacone ricarica acquistabile a parte art. 1881BA). Sarà sufficiente girare i bastoncini per rinnovare e diffondere note delicate e avvolgenti in tutta la stanza.

In conclusione, il cambio camera è il momento nel quale le forniture alberghiere fanno davvero la differenza. I prodotti – set cortesia, asciugamani, accessori hotel solo per dirne alcuni – devono avere i requisiti necessari per soddisfare le aspettative dell’ospite.

Ma anche i prodotti per la pulizia professionale – carrelli, detergenti, attrezzature – devono essere di ottima qualità, per facilitare le operazioni degli addetti e ottimizzare le tempistiche e garantire massima igiene. Dalla combinazione di questi due aspetti nasce il vero successo di una struttura ricettiva.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

Ciao, buon giovedì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en