I dispenser hotel sono il formato più ecologico per le strutture ricettive. Pratiche e convenienti, queste soluzioni offrono un servizio di qualità agli ospiti e facilitano il lavoro degli operatori, che non devono occuparsi dello smaltimento dei flaconi ma solo dell’eventuale ricarica.
Vediamo allora come funziona questa operazione e tutte le accortezze da adottare per una procedura corretta.
Ricarica di un dispenser non etichettato
Le strutture turistico alberghiere possono scegliere tra
- Dispenser etichettato di una specifica linea
- Dispenser neutro, abbinato all’arredo della stanza da bagno
Nel secondo caso, abbiamo un accessorio elegante e raffinato, in metallo, bronzo o vetro con effetto cromato o anticato. Quello che manca, tuttavia, è l’indicazione del contenuto.
Le normative vigenti prevedono che il cliente abbia accesso a tutte le informazioni su ogni prodotto del kit cortesia contenuto nei dispenser. Un dispenser etichettato è quindi già in regola, mentre uno neutro prevede che la società/struttura ricettiva si organizzi per esporre tutti i dati utili.
In particolare, è necessario che gli ospiti possano consultare le stesse indicazioni che sono riportate sull’etichetta della tanica, ovvero
- nome della referenza, ovvero il tipo (bagnoschiuma, crema corpo, shampoo) e il nome del prodotto (OroVerde, Mela, ecc)
- elenco INCI, la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici, cioè la lista completa di tutti gli ingredienti
- PAO (period after opening) ovvero il periodo massimo di utilizzo dopo l’apertura
- lotto di produzione, da aggiornare in base alla tanica da cui si è ricaricato
Sulla tanica, ovviamente, non è prevista l’indicazione della società/ struttura ricettiva in cui sono installati i dispenser, informazione che andrà aggiunta insieme alle altre su un supporto esterno al dispenser stesso.
Come si riempie un dispenser etichettato?
Tutti i nostri dispenser hotel hanno già l’etichetta completa, con tutte le informazioni che la struttura è tenuta a mostrare ai propri clienti. Inoltre, sono progettati per essere riempiti in modo pratico e veloce dalla tanica corrispondente.
Solo due regole:
- È assolutamente vietato riempire i dispenser con prodotti di altre linee cortesia hotel o di altri fornitori o con cosmetici con formulazioni differenti. Solo per fare un esempio, non è possibile ricaricare il dispenser dello shampoo con il bagnoschiuma, ma nemmeno con lo stesso tipo di prodotto di una linea diversa.
- Il dispenser hotel si ricarica quando il prodotto che contiene è terminato. Una volta che il flacone è vuoto è necessario lavarlo e igienizzarlo, e quindi riportare sull’etichetta il numero di lotto indicato sulla tanica appena utilizzata per il refill.
Stoccaggio e gestione delle taniche per il refill
Nonostante l’utilizzo delle taniche e dei dispenser sia piuttosto intuitivo, ci sono alcune semplici pratiche di buona conservazione che è bene ricordare.
Le taniche vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce diretta e fonti di calore. Per evitare evaporazione del profumo e perdite accidentali, è necessario assicurarsi che siano sempre ben chiuse.
La pompetta dovrebbe essere sempre applicata alla stessa tanica, senza scambi. In questo modo è possibile ricaricare i dispenser hotel nel modo più pratico limitando le contaminazioni del prodotto.
I nostri dispenser, la scelta migliore per strutture ricettive di ogni categoria
Tutti i nostri cosmetici sono made in Italy, con formulazioni delicate e in regola con tutte le normative europee. Selezioniamo materie prime naturali dall’alto potere cosmetico, per offrire agli ospiti un’esperienza di qualità.
Negli ultimi anni abbiamo arricchito il nostro catalogo con i dispenser per hotel, formati a basso impatto ambientale, convenienti dal punto di vista economico e logistico. Al pari dei flaconi classici, anche i dispenser hanno un packaging curato, una resa grafica di alta qualità e una scelta cromatica che li rende particolarmente eleganti.
Come abbiamo già visto, i dispenser sono una soluzione pratica e vantaggiosa, sia per gli ospiti che per gli operatori addetti alla pulizia. Gli addetti alla pulizia non devono sostituire i flaconi né pensare al loro corretto smaltimento, solo ricaricare il prodotto se necessario. Rappresentano inoltre una scelta ottimale per lo stoccaggio: la tanica da 5 litri è una soluzione compatta che ottimizza gli spazi in magazzino.
È necessario tuttavia che le operazioni di ricarica vengano eseguite nel modo giusto e questo comporta una preparazione – seppur minima – da parte dello staff.
Come abbiamo visto, è importante che le etichette riportino alcune informazioni sul prodotto, che il lotto di produzione sul dispenser hotel venga aggiornato quando cambia la tanica e che non vengano mai mischiati cosmetici diversi. Basta un po’ di attenzione per un servizio di qualità sicuro e in regola con tutte le normative!