Le salviette monouso sono uno strumento estremamente pratico e comodo per pulire le mani anche in mancanza d’acqua. Le vediamo di solito al ristorante, ma sono utilissime anche per il settore alberghiero in generale. Vediamo il perchè.
Salvietta mani rinfrescante o igienizzante?
Esistono fondamentalmente due tipi di salviette per le mani, quelle rinfrescanti e quelle disinfettanti. Le prime servono a rinfrescare le mani e a eliminare gli eventuali odori del cibo, pensiamo soprattutto al caso del pesce, mentre le seconde hanno un elevato potere antibatterico.
Le salviettine rinfrescanti sono considerate generalmente forniture per ristoranti, ma sono ideali da offrire anche alla reception degli alberghi. Qualunque sia la location e la categoria della struttura, sarà sempre un piacere per l’ospite rinfrescarsi le mani una volta arrivato, magari dopo un lungo viaggio.
Quali sono le profumazioni più indicate per le salviette rinfrescanti?
La salvietta profumata più tradizionale è quella al limone, ma sono sempre più diffuse anche quelle all’aloe o al tè verde.
Si tratta in ogni caso di fragranze fresche e delicate, adatte a una clientela sia maschile che femminile, leggere ma comunque in grado di rimuovere anche gli odori più persistenti.
Salviette igienizzanti: quando la priorità è l’igiene
Le salviette igienizzanti, invece, rispondono a una precisa necessità igienica. Sono ideali sui mezzi di trasporto, in piscina o nelle palestre, luoghi in cui l’alto traffico di persone e la condivisione di spazi chiusi può generare un rischio sanitario.
Queste salviette servono proprio a eliminare germi, batteri, virus e agenti patogeni, per cui si utilizza generalmente l’alcool al 60 o al 70%. Una salvietta igienizzante di qualità ha comunque una profumazione gradevole ed è delicata sulla pelle.
Salvietta mani-superfici
La salvietta mani-superfici garantisce l’igiene di tutte le superfici con cui veniamo a contatto. Se, ad esempio, l’hotel organizza delle gite che prevedono un pasto in un’area condivisa, la salvietta mani-superfici è la soluzione migliore per assicurare agli ospiti - ovunque si trovino - la massima sicurezza sanitaria.
Ovviamente nelle aree di proprietà della struttura saranno gli addetti alla pulizia a occuparsi della sanificazione delle superfici, ma la salvietta mani-superfici è un’ottima soluzione per avere l’igiene sempre con sé, ovunque si vada.
Salvietta generica o personalizzabile
Come abbiamo già detto a proposito di menù, carta vini e portaconto personalizzati, gli articoli personalizzati sono più efficaci di quelli neutri nel trasmettere e rafforzare l’identità della struttura.
Lo stesso discorso vale per le salviette mani. Consideriamo anche che la possibilità di definire le dimensioni della bustina (fino alla misura 7x14) offre la possibilità di una superficie piuttosto ampia su cui stampare.
La bustina, quindi, diventa lo spazio su cui sponsorizzare la propria attività con un progetto grafico che può includere immagini e testi oltre che, ovviamente, logo, nome e indirizzo della struttura.
Quando la salvietta fa parte del set cortesia hotel
Alcune delle nostre salviette rinfrescanti per le mani fanno parte di un set cortesia hotel. Oltre a quelle standard e a quelle personalizzabili, proponiamo alcune salviette con lo stesso packaging dei cosmetici che gli ospiti troveranno in camera.
Ovviamente, questa è l’opzione più logica per tutti i ristoranti che si trovano all’interno di un albergo. Se la struttura ha adottato un determinato set cortesia per i cosmetici, l’ideale sarebbe sceglierlo anche per le salviette.
La coerenza è sempre la scelta migliore: i clienti che ritrovano la stessa linea grafica dal ristorante alla stanza da bagno non potranno che apprezzare l’attenzione da parte della struttura.
Ricapitolando, esistono due tipi di salviette monouso, quelle profumate e quelle igienizzanti.
Le prime servono a rinfrescare le mani e a togliere eventuali odori di cibo. Hanno profumazioni fresche, generalmente al limone, aloe vera o tè verde. Le seconde sfruttano l’azione igienizzante dell’alcool, ma sono comunque delicate sulla pelle.
Le salviette rinfrescanti possono essere neutre o personalizzate. Nel secondo caso diventano uno strumento di marketing e uno spazio, soprattutto nelle dimensioni più grandi, per trasmettere e promuovere l’identità aziendale.
Le salviette che fanno parte dei set cortesia hotel, invece, sono la scelta più indicata per i ristoranti interni alle strutture ricettive, che possono proporre lo stesso stile dalla doccia al tavolo del ristorante.
Infine, pensare che le salviette siano solo forniture ristoranti è riduttivo. In realtà si tratta di articoli utilissimi per tutte le strutture ad alto traffico, dagli alberghi alle palestre, dai centri congressi alle piscine.