Chi va in una Spa è in cerca di relax, benessere e pace. Queste strutture - veri e propri templi per la cura del corpo - utilizzano l’acqua e il vapore a diverse temperature per trattamenti benefici per corpo e mente.
Affinché l’esperienza sia eccezionale, però, è necessaria la massima igiene. Gli ospiti si aspettano semplicemente il meglio: l’accoglienza, gli ambienti, i servizi extra devono essere di prim’ordine, ma è la pulizia la vera priorità di queste strutture. Servono, quindi, detergenti professionali della massima qualità.
Bagno turco e sauna: le differenze e i benefici
Sauna e bagno turco utilizzano entrambi il potere del calore per favorire la circolazione e purificare la pelle, la differenza principale tra i due è nel livello di umidità.
La sauna generalmente è una stanza rivestita in legno, con una temperatura che può arrivare agli 80° e un’umidità intorno al 20%.
Nel bagno turco, o hammam, la temperatura è intorno ai 40-50°. Il calore viene diffuso tramite vapore acqueo, e infatti l’umidità arriva fino al 90%!
Si tratta, in entrambi i casi, di ambienti in cui le persone sudano molto. Per quanto l’utilizzo di asciugamani sia obbligatorio per prevenire il contatto diretto tra il corpo e le panche, il rischio igienico è comunque piuttosto elevato.
Quali sono i detergenti professionali più indicati?
Sauna e bagno turchi devono essere sempre puliti. Questo significa due cose: non ci deve essere sporco visibile e tutte le superfici che vengono toccate dai visitatori devono essere disinfettate.
Sgrassante disinfettante e detergente disincrostante, sciogliere lo sporco prima di tutto
Quando si parla di rischio igienico-sanitario, l’attenzione non è mai troppa. Per questo, per tutte le superfici dure lavabili di saune e bagni turchi, noi di Detercom consigliamo uno sgrassante disinfettante Presidio Medico Chirurgico certificato dal Ministero della Salute.
Oltre a eliminare germi, batteri, virus e agenti patogeni, questi detergenti professionali sciolgono ogni traccia di sporco organico e lasciano le superfici lucide e perfettamente igienizzate.
Per le zone che non entrano a contatto diretto con i clienti, un disincrostante è un’ottima soluzione. Tra le proposte più valide, sicuramente il detergente ecologico “Ruby Zero” a base di acido citrico. È biodegradabile e certificato Ecolabel.
Detergente sanitizzante per docce e lavapiedi: missione igiene
Una Spa è un ambiente complicato da tenere pulito. Prima di accedere a sauna, bagno turco, piscina e idromassaggio, gli ospiti dovrebbero sempre farsi la doccia.
Vaschette lavapiedi e piatti doccia raccolgono molto sporco. Sono zone che richiedono una sanificazione accurata e frequente: soprattutto se gli ospiti camminano scalzi, micosi e altre infezioni cutanee sono facilmente contraibili.
Come abbiamo già detto, non si tratta tanto di rimuovere lo sporco visibile, ma di garantire un’igiene davvero profonda.
Soluzione salina per il clima perfetto
Nel bagno turco il calore viene diffuso dal vapore acqueo. La soluzione salina al 20% è un prodotto completamente naturale che serve proprio ad arricchire il vapore di sale e a massimizzare gli effetti del trattamento.
La soluzione salina può essere utilizzata insieme ai profumi e alle essenze, per rendere il trattamento non solo più efficace, ma ancora più piacevole.
Essenze e profumi
Come abbiamo già visto a proposito di profumi e diffusori d’aroma, la memoria olfattiva è una delle più potenti che possediamo. Se un odore può restituire un ricordo, può anche rendere indimenticabile il luogo in cui lo sentiamo.
I profumi possono essere utilizzati a livello emozionale, ma spesso il loro ruolo viene sottovalutato. Offrire agli ospiti un ambiente anche piacevolmente profumato, oltre che pulito, è invece una strategia di successo.
Per quanto riguarda il bagno turco, i profumi liquidi vanno dosati in base a quanto è ampio l’ambiente e all’intensità desiderata. Sono detergenti professionali facilmente solubili, e quindi non lasciano residui che si possono accumulare nelle tubazioni o nei filtri dell’impianto.
Per la sauna, invece, le essenze vanno sciolte direttamente nell’acqua che si utilizza per regolare l’umidità. Anche in questo caso, la diluizione dipende dall’intensità desiderata e dalla volumetria dell’ambiente.
Saune e bagni turchi, come piscine e vasche idromassaggio, sono per loro natura ambienti in cui il rischio igienico-sanitario è piuttosto elevato. La sauna non ha la stessa umidità del bagno turco, è vero, ma il calore elevato e l’alto traffico di persone che vengono a contatto con le superfici sono elementi più che sufficienti per pretendere un’igiene assoluta.
Ormai lo sappiamo bene, i detergenti professionali non sono tutti uguali. La prima differenza la fa l’etichetta: un prodotto PMC è riconosciuto dal Ministero della Sanità e quindi un’assoluta garanzia di igiene, così come l’Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea.
La seconda differenza la fa il prodotto stesso. Noi di Detercom ci occupiamo di detergenti professionali da oltre 50 anni e offriamo a hotel, ristoranti, Spa, piscine, residence, campeggi e centri congressi sempre la stessa cosa: la massima qualità.