I set cortesia hotel definiscono l’immagine della struttura. Ogni albergo, agriturismo, b&b, residence o resort – indipendentemente dalla categoria – dovrebbe investire in una linea di cosmetici di qualità, dal packaging elegante e raffinato.
L’ospite può consumare i cosmetici durante il soggiorno in struttura oppure portarli a casa per utilizzarli in seguito. In entrambi i casi, la qualità dei cosmetici deve soddisfare le aspettative del cliente per disporlo al meglio durante la sua permanenza oppure lasciare un ricordo positivo una volta che il viaggio è terminato.
Ogni struttura possiede già gli strumenti per far sentire gli ospiti coccolati. Allora, perché non sfruttare questa opportunità per offrire un vero e proprio regalo nel periodo natalizio?
Natale, il momento perfetto per regalare
Ci sono tanti motivi per cui soggiornare in hotel durante il periodo natalizio. Che sia per lavoro o per visitare i propri cari, per una fuga romantica, per una settimana sugli sci o per visitare una città d’arte, tutti gli ospiti respirano l’aria magica del Natale.
Dalle catene alberghiere del lusso internazionale alle pensioni a gestioni familiare, dai resort agli hotel degli aeroporti, non c’è una singola struttura ricettiva che non segua la stagione natalizia.
Cosa comunica tutto questo? Sicuramente gli addobbi natalizi scaldano il cuore dei nostri ospiti, ma se vogliamo davvero conquistarli dobbiamo anche – per così dire - passare dalla teoria all’azione. Se celebriamo la stagione dei regali, dobbiamo anche farli!
Per questo, il nostro consiglio è quello di preventivare un piccolo investimento extra per il Natale. Gli ospiti abituali dovrebbero ricevere in dono un set cortesia hotel che dimostri l’attenzione della struttura.
Regalare un set cortesia: quali sono le possibilità?
La dimensione di questo dono dipenderà dal budget della struttura. Da un hotel a 5 stelle è inevitabile aspettarsi un set più corposo rispetto a una struttura in fascia media.
La soluzione più semplice è proporre i flaconcini di shampoo, bagnoschiuma e crema corpo in un sacchettino di organza, semplice ma elegante.
In alternativa, per i clienti più affezionati o per le strutture di categoria superiore, sarebbe perfetto offrire nel sacchettino dei tubetti più grandi, almeno da 60 ml.
L’astuccio in cartone della stessa linea dei cosmetici è ideale come gift box. Al suo interno, possiamo inserire i flaconcini da viaggio per un regalo bello e di qualità. Inoltre, anche l’occhio vuole la sua parte e una box graficamente curata sicuramente accresce la soddisfazione di chi riceve il dono.
I set cosmetici in cofanetto possono contenere shampoo, bagnoschiuma, crema corpo, saponette, detergenti intimi e perfino altri kit, come il set vanity. Questi cofanetti hanno un impatto unico sul destinatario. Si tratta di un regalo vero, non un semplice omaggio.
Tra l’altro, solo questa tipologia di set ha una confezione abbastanza spaziosa da poter includere un testo. All’interno del cofanetto vengono spiegate le proprietà benefiche degli estratti utilizzati e la loro azione sulla pelle. E questo accresce il valore del dono, che viene percepito come un vero trattamento di bellezza, una coccola offerta dalla struttura.
Set cortesia hotel: cosmetici di qualità in un packaging elegante
Come abbiamo già visto nel nostro articolo sul valore del packaging in un set cortesia hotel, ogni cosmetico è composto da due fattori, il contenuto e il packaging.
Per quanto riguarda il contenuto, sappiamo che le ultime tendenze privilegiano formulazioni naturali e ricche di estratti vegetali, meglio ancora se con materie prime biologiche e senza parabeni.
Per quanto riguarda invece il packaging, non c’è una formula matematica che vada bene per ogni set. Ogni struttura dovrà trovare la linea che si avvicina maggiormente al suo stile, fermo restando che il packaging deve comunque essere elegante e graficamente impeccabile.
Trattandosi di un regalo extra che la struttura riserva ai suoi ospiti più fedeli, è ancora più importante che la confezione sia curata al massimo. Ormai lo sappiamo, i clienti giudicano i cosmetici ancora prima di provarli, semplicemente guardando la loro “copertina”.
Un investimento che vale
Regalare un set cortesia durante le feste dimostra grande cura, attenzione e professionalità. Gli ospiti apprezzeranno sia i cosmetici che il gesto in sé, assolutamente non dovuto e per questo ancora più prezioso.
L’investimento economico immediato sarà sicuramente ripagato con un ritorno d’immagine che vale molto di più di qualunque ordine extra.
Ricordiamo anche che il set cortesia hotel è uno strumento di marketing molto potente nell’affermare un’immagine positiva e vincente. E Natale ci offre l’occasione di conquistare gli ospiti con un regalo forse inaspettato, ma di sicuro apprezzato!