Parliamo di monouso nel settore della ristorazione. Cosa cambia nella percezione del cliente rispetto ad esempio a un tovagliato in stoffa? Quanto è diffuso? Quali sono i vantaggi dell’usa e getta personalizzato?
Partiamo dall’ultimo punto, il più facile. I vantaggi sono indubbiamente molti e comprendono costi ridotti, altissimi standard igienici e possibilità di cambiare apparecchiatura con estrema facilità. Il monouso a tavola comporta anche un considerevole risparmio di tempo dato che non richiede costi di gestione di lavanderia e stiratura. Ultimo, ma non per importanza, il fattore personalizzazione. Ed è questo che fa davvero la differenza in termini di marketing.
Il cliente apprezza sempre di più un tovagliato monouso curato nei dettagli, gradevole e accattivante. I contenuti da stampare per rendere il prodotto unico e immediatamente riconoscibile sono pressoché infiniti. L’importante è affidarsi a un ufficio grafico esperto e competente per dei risultati all’altezza delle aspettative.
Ma vediamo innanzitutto quali sono i prodotti monouso sui quali è possibile la stampa personalizzata.
Accoglienza e marketing
Tovagliette
Le tovagliette personalizzate sono ormai così diffuse che ci stupiremmo se ne trovassimo una senza nemmeno il logo del locale. Grazie alla loro superficie spaziosa e alla posizione privilegiata sotto gli occhi del cliente, la personalizzazione è quasi obbligata e per quanto riguarda il contenuto abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Se il menu è l’opzione più comune, anche mappe, focus sui prodotti tipici del luogo ed eventi sponsorizzati stanno prendendo piede rapidamente. E poi ci sono le tovagliette per i più piccoli, generalmente con un menu dedicato ai bimbi e dei giochi per intrattenerli nell’attesa. Chiaramente il nome del locale deve essere ben visibile, in caratteri chiari e accattivanti.
Le tovagliette, che siano a fondo bianco, in carta paglia o carta pesante, stanno sostituendo quasi ovunque la classica tovaglia ristorante in tessuto. Non più confinate a trattorie o fast food, anche molti ristoranti si sono convertiti al tovagliato monouso, vista la sua estrema praticità.
L’importante, lo abbiamo già detto in un altro articolo, è non improvvisarsi grafici, ma affidarsi esclusivamente ad aziende specializzate. Il risultato è completamente differente in termini di qualità e la percezione del cliente di fronte a una tovaglietta mediocre non potrà che riflettersi sulla valutazione generale del locale.
Tovaglioli
I tovaglioli di stoffa sono difficili da smacchiare e richiedono dei tempi e dei costi di servizio lavanderia non da poco. Per questo, molte attività hanno già optato per dei tovaglioli monouso. Il passo successivo è la personalizzazione, che anche in questo caso rende il prodotto unico e riconoscibile e rappresenta un’ottima occasione per riaffermare il proprio brand.
Lo spazio è poco e la stampa sull’ovatta o sulla carta a secco richiede una certa tecnica. In questo caso, meglio concentrarsi sul logo del locale, eventualmente con l’anno di apertura. In un formato chiaro e non troppo piccolo, magari su un tovagliolo colorato con stampa a contrasto e un’ottima rifinitura di stampa, la personalizzazione del tovagliolo conquisterà anche il cliente più esigente.
Portaposate
La busta portaposate assicura la massima igiene perché impedisce che le posate siano esposte a sporco e polvere. Inoltre, rappresenta, un ottimo spazio pubblicitario dato che, come le tovagliette, si tratta di uno spazio vuoto, piuttosto ampio a cui il cliente è costretto a porre attenzione. Non approfittare di questa chance per rafforzare il nome del locale sarebbe davvero un’occasione sprecata.
In carta bianca o carta paglia, la busta portaposate rifinisce l’apparecchiatura della tavola e può essere un ottimo veicolo per una strategia di marketing intelligente e non invasiva. Il vantaggio è che si può stampare su entrambi i lati, magari riservando la faccia superiore per il nome del locale, incluso di contatti, e la faccia inferiore per eventi o attività sponsorizzate.
Non solo tovagliato monouso
Sottobicchieri
Indispensabile per non lasciare il segno del bicchiere, il sottobicchiere monouso è uno di quei prodotti che bar e pub consumano in grandi quantità. Lo spazio non permette molti testi o inserti grafici, per cui meglio concentrarsi sul logo del locale, centrale, in colori accesi, con una bella cornice e tutti i contatti bene in vista.
Sembra un dettaglio da poco, ma ricordiamo che sono le piccole attenzioni che convincono il cliente e tornare e la cura dei dettagli è un investimento che darà sempre i suoi frutti.
Copritazza
Un altro accessorio fondamentale, stavolta per le strutture ricettive. Nel servizio in camera, la tazza va sempre coperta e farlo con un semplice copritazza anonimo o con uno esteticamente gradevole con il nome dell’hotel in cui si soggiorna fa la sua bella differenza. Sono tutti piccoli dettagli da non trascurare che trasmettono un’immagine vincente e curata della struttura.
Salvietta mani
Come le tovagliette, è uno di quegli accessori che si trovano più comunemente personalizzati che neutri. Le bustine con le salviette al limone o igienizzanti possono essere di varie dimensioni.
Approfittiamone per trasmettere e ribadire il logo del locale, aiutandosi con colori brillanti e inserti grafici accattivanti. Il cliente è obbligato a guardare la bustina per cercare l’apertura e un’immagine gradevole ha sicuramente più possibilità di rimanere impressa nella mente.
Bustine di zucchero
In formato rettangolare o in stick, la bustina dello zucchero si trova ormai solo in versione personalizzata. Il cliente si aspetta di ritrovarci sopra il nome del bar da un lato e quello del fornitore di caffè dell’altro, ma si stanno diffondendo anche le bustine con frasi, citazioni o aforismi. È una soluzione che va benissimo, purché aiuti a consolidare il nome del locale e colpisca il cliente positivamente.
Abbiamo trattato i principali articoli di tovagliato monouso, e non solo, che possono essere personalizzati. A questo punto possiamo affermare che la percezione del cliente non viene influenzata dal fattore monouso/lavabile quanto dall’attenzione ai dettagli e alla cura dello stile e della grafica. Una personalizzazione a regola d’arte, con stampe colorate e attraenti non può che favorire il locale.
La personalizzazione, in sintesi, è il modo più intelligente per avere un buon ritorno d’immagine senza spendere cifre extra per la pubblicità. Non approfittarne sarebbe davvero un’occasione sprecata.