Le tovagliette rappresentano il modo più pratico di apparecchiare, che sia per la colazione o per i pasti principali. Perché preferire un tovagliato monouso alla classica tovaglia in stoffa? Il vantaggio principale del tovagliato monouso, soprattutto adesso che le norme sanitarie sono assolutamente fondamentali, è la questione igienica.
La tovaglietta monouso viene usata da una sola persona e poi buttata via. Non esiste rischio di contaminazione né di trasmissione di sporco. Rimuovere quella usata, pulire il tavolo e metterne una nuova è un procedimento rapido e sicuro.
Il tovagliato monouso, inoltre, non richiede gestione, poiché una volta utilizzato viene smaltito. La tovaglia, invece, va smacchiata, lavata e stirata e tutto questo comporta una spesa non indifferente.
Le tovagliette di carta permettono anche di cambiare tipo di apparecchiatura con molta facilità, perché si possono acquistare forniture di volta in volta diverse. Cambiare tutte le tovaglie di stoffa ogni volta che abbiamo voglia di rinnovare l’immagine della tavola sarebbe ovviamente ben più complicato.
Le tovagliette all’americana, invece, esistono in moltissime dimensioni, forme e colori. Ma soprattutto, ed è questo l’aspetto più interessante, permettono la personalizzazione.
Personalizzare le tovagliette è ormai così comune che se ce ne portassero una totalmente bianca rimarremmo sorpresi. In effetti, se ragioniamo in un'ottica di marketing, vediamo subito il potenziale di una tovaglietta personalizzata. È uno spazio vuoto sotto gli occhi dei commensali, praticamente un cartellone pubblicitario che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, e non farlo sarebbe veramente un peccato.
Tra l’altro, la posizione stessa in cui si trova la tovaglietta obbliga il cliente a guardarla. Il messaggio arriva sicuramente e visto che abbiamo la possibilità di comunicare, facciamolo in modo chiaro. O perché non utilizzarle per fare divertire grandi e piccini con qualche passatempo?
Ma vediamo come trasformare il tovagliato monouso in uno strumento di marketing ancora molto efficace.
Cosa si può stampare sulla tovaglietta?
Che sia in carta bianca, carta paglia o carta pesante, sulla tovaglietta all'americana possiamo stampare testi e disegni a colori. Il principio più importante da seguire è che la tovaglietta sia coerente con l'immagine complessiva del locale.
Vediamo alcune delle idee più utili per sfruttare il tovagliato monouso come opportunità di marketing.
Tovagliette per bambini
I bambini, si sa, non sempre stanno a tavola volentieri. Soprattutto se i tempi i si allungano tra una portata e l’altra, i genitori fanno fatica a tenerli seduti. Le tovagliette personalizzate possono offrire un valido aiuto e intrattenere i clienti più piccoli.
Un’idea potrebbe essere quella di offrire sulla stessa tovaglietta passatempi per diverse fasce di età, magari delle figure semplici da colorare per i più piccoli, fino a cruciverba, primi sudoku e indovinelli per i più grandicelli. “Unisci i puntini” e “Trova le differenze” sono altri due giochi classici per ingannare l’attesa.
Passatempo per adulti
Intrattenere il cliente seduto a tavola è un ottimo escamotage nel caso in cui il servizio vada per le lunghe. La tovaglietta può offrire un momento di distrazione, può far passare più velocemente i tempi dell’attesa e alimenta la conversazione tra i commensali.
Su una tovaglietta all'americana personalizzata si può scrivere qualunque cosa, ma rebus, indovinelli, quiz e parole crociate terranno occupati i clienti. Anche i vari aneddoti sul locale possono essere interessanti e rimangono facilmente impressi nella memoria. Uno stratagemma interessante anche per far posare i cellulari.
Mappe della città
Sempre utili e sulla tovaglietta vanno benissimo, anche perché le dimensioni consentono di avere un’idea completa della pianta cittadina. Sicuramente vanno segnati i punti di maggior interesse e i centri per le informazioni turistiche. Anche una mappa dei mezzi pubblici può servire, ma attenzione ad aggiornarla ogni volta che ci sono delle modifiche alle linee.
Sicuramente, se abbiamo altri locali che vogliamo far conoscere questo è il momento giusto. Generalmente una mappa stimola la curiosità dei commensali, che spontaneamente iniziano a passare in rassegna le attrazioni turistiche, magari disegnando il percorso che hanno intenzione di seguire.
Menu
Stampare il menù sul tovagliato monouso è la scelta più comune, perché permette un consistente risparmio. Non c’è bisogno, infatti, di stampare i menu nei tipici formati a libro.
Con le recenti norme igieniche di prevenzione al Covid-19, per altro, molti dei menu sono già scomparsi dalle tavole di ristoranti, pub ed enoteche, a vantaggio di pratiche tovagliette-menu che vengono offerte nuove a ogni commensale, e non toccate da tutti i clienti precedenti. E se il menù è troppo lungo? Sulla tovaglietta è possibile stampare il QR code pre rendere il menù disponibile sul cellulare.
Si possono scegliere tantissimi tipi di formato e di font, e l’impaginazione si può arricchire di disegni e inserti grafici. Si deve proporre anche una lista dei vini e una breve descrizione dei piatti offerti, eviterà ai camerieri di dover perdere tempo a ogni tavolo in ripetitive spiegazioni.
Prodotti tipici
Le tovagliette personalizzate con la stampa dei vari prodotti tipici offerti dal locale possono incuriosire l’ospite e spingerlo a provare più piatti. Inoltre, è molto utile proporre anche una spiegazione di alcuni metodi di lavorazione, ad esempio un locale che offre un’ampia selezione di birre artigianali dovrebbe esporre chiaramente i vari procedimenti per ottenere i diversi tipi di birra.
Stesso discorso per una pizzeria, che magari utilizza impasti diversi, o anche per un ristorante di carne, in cui si possono spiegare i vari tagli proposti. Insomma, la tovaglietta personalizzata può essere un interessante strumento di informazione, soprattutto se il ristorante dedica molta attenzione a lavorazioni e scelta delle materie prime.
Eventi sponsorizzati
Le tovagliette in carta possono ben prestarsi a richiamare l’attenzione su festival, mostre, fiere o eventi in genere che si tengono nelle vicinanze. Sono richiami molto forti perché, come abbiamo detto, l’ospite seduto a tavola le noterà inevitabilmente.
Il ritorno economico va tenuto in considerazione, ma anche l’impegno a rinnovare le tovagliette ogni volta che l’evento è terminato. Ci vuole attenzione, perché servire su una tovaglietta che sponsorizza una mostra già conclusa sarebbe una caduta di stile imperdonabile.
Si tratta di una strategia di co-marketing che sta prendendo sempre più piede.
Non abbiamo parlato, dandolo per scontato, della personalizzazione del tovagliato monouso con il logo del locale. Ogni tovaglietta deve riportare in modo chiaro ed evidente il nome del ristorante, il simbolo ed eventualmente l’anno d’inizio attività. Questa è la base. Come deve essere scontata, anche per la tovaglietta più semplice, la cura dell’immagine. Vietato improvvisarsi grafici, meglio affidarsi a un'agenzia o a un professionista esperto, perché il risultato finale sarà completamente diverso.
Se la personalizzazione delle tovagliette monouso è concepita come strumento di marketing, allora è importante affidarsi ad aziende serie e competenti sia per l'elaborazione grafica, sia nella fornitura delle tovagliette da personalizzare. È un investimento davvero intelligente che assicura un ottimo ritorno d’immagine.