SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

PULIZIE PROFESSIONALI E PANNI IN MICROFIBRA

Per fare pulizie professionali non bastano detersivi professionali, servono anche strumenti adatti, uno tra questi sono le spugne. I panni in microfibra, in particolare, sono in assoluto le spugne più diffuse per pulire diversi tipi di ambienti e superfici.

Forse non ci si sofferma a pensare, ma l’efficacia di un detergente dipende molto anche dalla spugna o straccio utilizzati per pulire. Perché se il detersivo scioglie lo sporco, è la spugna a rimuoverlo. I principi di azione possono essere diversi: per assorbimento, sfregamento, sollevamento. 

Un altro dettaglio per valutare la funzione dei panni nelle pulizie professionali è l’ottimizzazione dei tempi di lavoro. Una buona spugna professionale permette di detergere e igienizzare in tempi più rapidi, perché la struttura del tessuto è concepita per essere efficace nel minor numero di passaggi possibili.

Altrettanto importante è la scelta delle caratteristiche del materiale di ogni panno in base alla superficie da pulire o allo sporco da rimuovere. Infatti, esistono trame più o meno a rilievo, spugne con doppio lato – uno per scrostare e l’altro per rimuovere – oppure panni antialoni o ultra morbidi per superfici delicate come i cristalli o il legno. Un’impresa di pulizia sa che per ogni esigenza è fondamentale scegliere prodotti specifici.

Nella nostra lunga esperienza nel settore dei detergenti e delle attrezzature per pulizie professionali abbiamo sempre sostenuto che per pulire bene sono tre i dettagli da considerare: tipo di superficie, tipo di sporco, livello di igiene richiesto. Per soddisfare ognuno dei tre servono sia detersivi specifici, sia attrezzature altrettanto performanti e le spugne sono al primo posto.

Per le pulizie professionali sono richiesti standard igienici ben precisi come definiti per i piani di autocontrollo HACCP. Anche le attrezzature impiegate per le pulizie devono essere idonee a tale piano, comprese le spugne. È quindi importante affidarsi a un fornitore professionale per avere la certezza di acquistare prodotti a norma.

 Scopri la nostra selezione di prodotti ed accessori per la pulizia e la disinfezione professionale

 

Ma quanti tipi di spugne esistono? Vediamolo insieme.

Panni in microfibra

I panni in microfibra sono disponibili in molti colori. Non è soltanto una questione estetica, è anche un modo per differenziare le spugne in base all’ambiente a cui sono destinate ed evitare potenziali contaminazioni. La codificazione dei colori è definita per legge:

BLU/AZZURRO: superfici generiche, mobili, arredi, vetri, specchi e uffici

VERDE: cucina e ambito ospedaliero

GIALLO/ARANCIONE: sanitari, lavabo e piastrelle di rivestimento dei bagni

ROSA/ROSSO:  toilette, WC ed orinatoi

In generale, i panni in microfibra hanno il vantaggio del tessuto sintetico, ovvero di essere antistatico, non rilasciare pelucchi, avere una superficie leggermente in rilievo così da sollevare e rimuovere lo sporco e di poter essere lavato ad alte temperature per molti cicli di lavaggio.

I panni in microfibra per le pulizie sono costituiti da fibre sottilissime di poliestere e di poliammide. Queste due fibre sono molto importanti, perché il poliestere trattiene i grassi, mentre il poliammide l’acqua ed è proprio questa sinergia che garantisce risultati ottimi, catturando particelle di sporco molto piccole.

Un altro vantaggio della microfibra è quello di richiedere una dose contenuta di detersivo per assicurare una pulizia corretta senza eccessivi risciacqui. È proprio la caratteristica del tessuto a coadiuvare l’azione pulente del detergente.

Infine, i panni in microfibra sfavoriscono il proliferare di germi e batteri in quanto composti da fibre sintetiche. Di conseguenza sono spugne che durano più a lungo rispetto a panni in fibre naturali.

Esistono altri tipi di panni in microfibra con caratteristiche particolari pensate per il tipo di superfici e di utilizzo: quello super intensivo per i panni in spugna e quello delicato dei panni per vetri e cristalli.

Panni spugna

Anche i panni in spugna sono realizzati in fibre sintetiche, ma la loro funzione è diversa rispetto a quelli in microfibra. Sono panni particolarmente morbidi e assorbenti anche da bagnati, infatti sono ideali per la pulizia di qualsiasi superficie e in qualsiasi contesto, purché certificati HACCP.

Panni per vetri e cristalli

Sono panni molto morbidi e senza rilievi per evitare di danneggiare le superfici delicate a cui sono destinati. Sono sempre panni in microfibra ma non sono tessuti, ovvero non hanno una trama di fibre. Questo permette di utilizzarli in modo ottimale anche a secco per spolverare e lucidare le superfici smaltate, laccate, cromate, l’acciaio inossidabile, gli specchi e i vetri. Se usati umidi o bagnati, invece, quelli professionali rimuovono impronte e sporco superficiale.  

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon sabato!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en