SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Due grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

DETERGENTI PROFESSIONALI PER PULIRE A FONDO PRIMA DI IGIENIZZARE

In Detercom Professional ci occupiamo di detergenti professionali da cinquanta anni e i nostri clienti hanno sempre trovato nebuloso il confine tra termini relativi alla pulizia professionale che in realtà sono molto diversi l’uno dall’altro. Detergere, igienizzare, disinfettare e sanificare non sono sinonimi di uno stesso concetto e nella maggior parte dei casi prevedono azioni e prodotti molto specifici e differenti.

Anche il loro ordine è importante: prima di ogni cosa, infatti, è necessario pulire. La rimozione di batteri e virus, infatti, deve essere sempre fatta dopo aver rimosso dalle superfici detriti potenzialmente contaminanti. Ma andiamo con ordine.

DETERGERE OVVERO PULIRE

Detergere significa rimuovere impurità e sporco, quindi in parole povere è il sinonimo di pulire. La pulizia, perciò, implica la rimozione di contaminanti, polvere e detriti dalle superfici attraverso l’utilizzo di detersivi specifici per ogni tipo di sporco.

Come per le mani la pulizia inizia con il sapone liquido o solido, anche negli ambienti, prima di passare a fasi più profonde di igienizzazione è importantissimo pulire con detersivi professionali adeguati, così da rimuovere tutto lo sporco visibile e passare a quello ‘invisibile’, ovvero batteri, spore e virus.

 

mano con spray

 

IGIENIZZARE PER UCCIDERE I BATTERI

Con gli igienizzanti eliminiamo i germi. Igienizzare, quindi, significa eliminare da una superficie batteri e sostanze dannose al fine di renderla più igienica.

Con l’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19 questo concetto ci è divenuto familiare. Un esempio è senza dubbio il gel igienizzante per le mani. Adesso è molto richiesto e probabilmente diventerà un DPI obbligatorio per qualsiasi esercizio pubblico, negli uffici e nelle fabbriche. Si tratta di una formulazione ‘diluita’ per essere meno aggressiva possibile sulla pelle umana ed è per questo che i gel igienizzanti non sono adatti a rimuovere i germi dalle superfici.

Per queste servono prodotti professionali per la pulizia. Le maniglie, i pulsanti, i telefoni e le tastiere dei computer sono superfici che richiedono costante igienizzazione, poiché toccate spesso da molte persone e soggette a ricevere le micro goccioline di saliva che fuoriescono dalla bocca anche soltanto quando parliamo.

I detergenti professionali utili per igienizzare possono essere, ad esempio, anche a base di ipoclorito di sodio, ovvero di candeggina. I cloro derivati, infatti, agiscono con grande efficacia su batteri, funghi e virus. Il principio di azione è quello di denaturare le proteine dei patogeni così da modificarne la struttura e ucciderli.

Il confine più difficile da comprendere è esattamente quello tra igienizzanti e disinfettati, visto che entrambi rimuovo batteri e patogeni. La differenza è nella percentuale di efficacia. Tuttavia, ci sono molti igienizzanti che restano con tale dicitura ma che in realtà hanno potere disinfettante. Ma vediamo meglio.

DISINFETTANTI E SANIFICAZIONE

Con i prodotti disinfettanti facciamo un’igienizzazione molto più profonda, perché è possibile eliminare fino al 99% dei batteri. I disinfettanti per chiamarsi tali, e ci colleghiamo così al paragrafo precedente, devono essere approvati dal Ministero della Salute e riportare la dicitura “Presidio Medico Chirurgico”. La disinfezione riguarda, quindi, l’uccisione di un’altissima percentuale di agenti patogeni, quasi tutti quelli presenti.

Sanificare, invece, è un termine molto usato erroneamente, perché si riferisce all’igienizzazione di un impianto destinato unicamente all’industria alimentare. La sanificazione, inoltre, riguarda anche tutte le operazioni messe in atto per fare in modo che gli alimenti siano a norma di legge per essere commercializzati.

Fanno parte dei detersivi professionali per la sanificazione, ad esempio, tutti i detergenti che riportano la dicitura di conformità ai piani di autocontrollo HACCP.

 

Scopri la nostra selezione di prodotti ed accessori per la pulizia e la disinfezione professionale

 

 

VALUTAZIONI FINALI SU DETERGENTI PROFESSIONALI, IGIENIZZANTI E BUONE PRATICHE

Esistono degli accorgimenti, diciamo pure delle pratiche che sono sempre state molto attuate ma che oggi assumono senza dubbio maggiore importanza, che aiutano a mantenere sano e pulito un ambiente: arieggiare spesso i locali, in qualsiasi stagione, e pulire i filtri dei sistemi di climatizzazione con la dovuta regolarità.

Un’ultima indicazione importante per utilizzare al meglio detergenti professionali è di farsi consigliare da esperti del settore. Indicare il tipo di ambiente e di superfici che è necessario pulire o disinfettare permette di ricevere consigli precisi ed evitare di comprare troppi prodotti inutili e potenzialmente rischiosi se miscelati o usati insieme.

 

Quindi, riepilogando:

  • Detergere significa togliere sporco, detriti e polvere;
  • Igienizzare significa rimuovere gran parte dei batteri e degli agenti patogeni da oggetti e superfici;
  • Disinfettare significa rimuovere il 99% dei batteri attraverso presidi medico-chirurgici  riconosciuti dal Ministero della Salute;
  • Sanificare significa pulire e igienizzare i macchinari e gli strumenti impiegati nel settore alimentare per rispettare norme igienico-sanitarie ben precise e a tutela della salute umana.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

CATALOGO LINEA HOTEL

Linea cortesia, articoli personalizzati, gadgets promozionali, complementi di arredo per Hotels, Agriturismi, Residence, B&B, Ristoranti, Pizzerie, Bar, Enti e Trasporti civili.

SCARICA ENGLISH VERSION


Copertina Detergenti Detercom sito

CATALOGO LINEA DETERGENTI

Prodotti, attrezzature, macchinari per la pulizia professionale e accessoristica varia per Industrie, Uffici, Imprese di pulizia, Enti e tutti gli esercizi pubblici e privati.

SCARICA

Ciao, buon mercoledì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok