SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

TOVAGLIATO MONOUSO: PERCHÉ SCEGLIERLO?

6 MOTIVI PER PREFERIRE TOVAGLIE E TOVAGLIOLI USA E GETTA PER IL TUO RISTORANTE

Tovagliato monouso o tovagliato in stoffa? La decisione non è così immediata per tutti. Da un lato la tradizione, la piacevolezza delle fibre naturali, l’eleganza indiscussa di una morbida tovaglia che drappeggia fino a terra. Dall’altro la praticità, il risparmio e la possibilità di cambiare stile al ristorante con estrema facilità che offre il tovagliato usa e getta, ma vediamo uno per uno tutti i motivi per preferire tovaglie e tovaglioli monouso come tovagliato per la ristorazione.

 1. PRATICITÀ AL PRIMO POSTO

Il monouso, in carta o in tessuto non tessuto, è in primis una soluzione pratica in termini di gestione.

Le tovaglie in carta o tnt occupano meno spazio delle soluzioni in tessuto, sono debitamente confezionate e non prendono polvere e possono essere riacquistate ciclicamente senza dover fare troppo stoccaggio. In teoria non se ne rimane mai sprovvisti e non sarà mai necessario dovere attendere i tempi delle lavanderie. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e in quei casi una tovaglia usa e getta sempre a disposizione risulterà molto comoda.

Senza contare che se il ristorante è frequentato spesso da famiglie, le tovagliette in carta personalizzate possono diventare uno strumento di intrattenimento per i bambini e sarà apprezzato dai genitori, e il ristoratore non dovrà preoccuparsi di tovaglie in stoffa macchiate da pennarelli e schizzi di cibo ovunque.

Diciamo pure che il monouso è pratico anche per molte tipologie di commensali!

 

2. VARIETÀ SENZA VINCOLI

Scegliendo il tovagliato monouso per il proprio ristorante si ha modo di cambiare quando e quanto si desidera il look del proprio locale.

Una considerazione importante da fare è che un investimento per tovaglie in stoffa richiederà del tempo per essere ammortizzato attraverso i coperti conteggiati ai clienti, ragione per cui difficilmente verrà cambiato con rapidità. È anche vero, però, che siamo sempre più abituati ad avere a disposizione tanta scelta, cerchiamo cambiamenti continui, e come noi anche i clienti. Senza contare che non sempre si fanno le scelte migliori e una soluzione oggi valida, dopo qualche mese diventa inadatta. Se le tovaglie sono di stoffa, cambiare può essere un problema.

Con il tovagliato monouso questo non avviene. Esaurita una fornitura di tovaglie e tovaglioli usa e getta si può decidere di riconfermarla o di cambiarla senza impatti sul budget destinato a questo servizio.

 

3. TANTISSIMI COLORI, TANTISSIMI MODELLI

Le tovaglie monouso, in particolare quelle in carta a secco, il top di gamma quando si parla di tovagliato monouso perché realizzate senza materie plastiche e senza acqua, sono disponibili in tantissimi modelli e colori. A tinta unita o con motivi decorativi hanno la particolarità di avere colori brillanti e molto belli, oltre a un’indiscussa piacevolezza al tatto che le fanno assomigliare molto a tovaglie in stoffa.

In generale, qualunque sia il materiale scelto, le tovaglie monouso sono realizzate in tanti modelli, formati e colori con cui creare o cambiare a piacimento lo stile e l’atmosfera del ristorante. Ad esempio, non dovendo prevedere il doppio cambio per ogni tavolo come per le tovaglie in tessuto, è possibile acquistare più modelli in base al periodo dell’anno.

Le tovaglie monouso sono disponibili tonde, quadrate, rettangolari, a runner o come coprimacchia. In molti casi i materiali sono personalizzabili con il logo del ristorante. E che dire delle tovagliette personalizzate per intrattenere gli ospiti, piccoli o grandi che siano? Giochi, disegni da colorare, cruciverba, ricette o descrizioni del paesaggio circostante sono solo alcune idee realizzabili!

train track play placemat vector id5396476101

 esempio di tovaglietta personalizzata per intrattenere i bambini

 

4. UNA MANO ALL’AMBIENTE

Il tovagliato monouso può essere una scelta più ecologica di quanto si pensi. Il primo pensiero è quello che prodotti usa e getta, per il loro sovra utilizzo, inquinino e basta. Non è una riflessione sbagliata, ma è importante considerare che molti materiali usa e getta possono essere debitamente riciclati seguendo le indicazioni del comune di residenza.

Tuttavia il vero grande vantaggio per l’ambiente nell’uso di tovagliato monouso è il drastico abbattimento dei consumi energetici, alti e inevitabili, invece, con il lavaggio e la stiratura delle tovaglie in stoffa. Le tovaglie devono essere igienizzate ad alte temperature, spesso pre-trattate per eliminare le macchie o candeggiate. Dopodiché ci sono i costi energetici dello stiraggio.

La stoffa è quindi una soluzione percorribile se si desidera avere un tovagliato esclusivo per eventi particolari o per un buffet. Non saranno tovaglie utilizzate assiduamente e comunque saranno in numero minore rispetto a quelle destinate ai tavoli.

È anche vero che alcune tovaglie monouso sono realizzate in tessuto non tessuto lavabile. Tuttavia, a differenza delle tovaglie in stoffa, non serviranno mai alte temperature di lavaggio, candeggi o trattamenti antimacchia, ottimizzando quindi anche l’uso dei detergenti.

 

5. RISPARMIO INDISCUSSO

Il risparmio sul costo coperto con il tovagliato monouso è davvero importante soprattutto se si considerano completamente abbattuti i costi di lavanderia e di cambi tovaglia/tovaglioli per ogni tavolo servito. A maggior ragione questo vale per ristoranti che servono molti coperti al giorno.

C’è da dire che, spesso, una combinazione diffusa è quella di utilizzare tovaglie in stoffa protette da un coprimacchia usa e getta, così da ottimizzare la durata della tovaglia in tessuto attraverso una tovaglia monouso in tnt. È senza dubbio una strada valida per trovare un compromesso. 

Di certo non è possibile accontentare tutti. Ci saranno gli affezionati alle tovaglie in stoffa, ma i vantaggi per il ristoratore nella scelta di una soluzione monouso sono impareggiabili, anche quando di alto livello.

Infatti, è importante sapere che nel tovagliato usa e getta i materiali a disposizione sono davvero tanti, dalle semplici tovaglie in carta o in carta paglia, passando per il tnt classico realizzato con materie plastiche fino all’airlaid, ovvero al tessuto non tessuto conosciuto come carta a secco e prodotto con sola ovatta di cellulosa. Ognuno di essi ha un costo differente, ma non raggiungerà mai quello di approvvigionamento, gestione e manutenzione delle tovaglie in stoffa.

 

tovagliato monouso moderno nero

 

6. SOLUZIONI IGIENICHE

Per concludere, un dubbio, infondato, sull’uso del tovagliato monouso riguarda la qualità e il livello igienico. È importante sapere che i materiali con cui sono realizzate le tovaglie e i tovaglioli in carta o in tessuto non tessuto sono adatti a essere usati nella ristorazione e quindi a contatto con gli alimenti o con le stoviglie presenti in tavola. Le tovagliette in carta paglia, spesso adoperate anche come cartocci per accogliere succulenti fritture, sono adatte all’uso alimentare.

L’igiene delle tovaglie e dei tovaglioli usa e getta – sia in carta, ovatta o tnt che siano – è poi conseguente al fatto che a fine pasto sarà tutto smaltito e cambiato con un set nuovo per i commensali successivi, che avranno sempre la certezza di mangiare su un tavolo pulito e di avere a disposizione un tovagliolo mai utilizzato.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon giovedì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en