SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

GUIDA AGLI ACCESSORI PER BAGNI PUBBLICI E TOILETTE COMUNI

La scelta di accessori per bagni pubblici e toilette comuni segue criteri diversi rispetto, ad esempio, agli accessori per il bagno privato di una camera d’albergo. In più, c’è un’ulteriore distinzione da fare, quella tra accessori per bagni pubblici (bagni di un museo, di una biblioteca, ecc.) e toilette comuni (toilette di un ristorante, di un ufficio, di un hotel, ecc.).

Gli accessori di un bagno pubblico all’ingresso di un impianto di risalita, ad esempio, saranno diversi da quelli scelti da un ristorante per la toilette dei clienti. Cosa cambia?

Cambia il livello di funzionalità che ogni accessorio deve avere. Se è vero che oggi qualsiasi accessorio bagno deve essere facile da pulire e disinfettare visto, resta comunque importante sceglierli in base allo stile dell’ambiente. Si tratterà, quindi, di unire estetica e praticità in base al più o meno alto flusso di utenti.

Ma vediamo quali sono gli accessori più adatti a questo tipo di toilette.

DISPENSER PER BAGNI COMUNI

Gli accessori per bagni, pubblici e non, più diffusi sono i dispenser, ovvero erogatori di sapone, gel igienizzante, distributori di carta asciugamani, dispenser per sacchetti igienici per signora o distributori di carta igienica intercalata.

Il vantaggio dei dispenser in una toilette comune è la garanzia di un alto livello igienico. Il contenuto dei dispenser, infatti, non entra a contatto con l’esterno e i materiali con cui sono fatti risultano facilmente pulibili e igienizzabili. Sono accessori realizzati in acciaio inox o in plastica resistente, per cui possono essere disinfettati senza particolari accorgimenti.

Nei bagni pubblici tutti i dispenser sono installati a parete. Esistono anche modelli da appoggio, ma sia nella zona lavabo sia nella zona wc i dispenser sono quasi sempre a muro, proprio per il principio di facile pulizia e per sfruttare al meglio degli spazi.

Se si desidera offrire il massimo livello igienico, soprattutto per quanto riguarda i dispenser per sapone, gli erogatori migliori sono quelli a sensore, per evitare che vengano toccati. Vale lo stesso per i dispenser di gel igienizzante, che saranno sempre più diffusi in tutte le toilette, pubbliche, comuni e private.

ASCIUGARSI LE MANI: DISPENSER O ASCIUGAMANI ELETTRICI

Il dibattito tra asciugamani in carta e asciugamani elettrici è ancora aperto. Alcune ricerche sostengono la maggiore sicurezza di prodotti monouso, altre guardano agli asciugatori elettrici con più favore e in molti bagni sono presenti entrambi, a libera scelta degli utenti. Optare per una soluzione o per l’altra dipende sicuramente da come sono gestite le pulizie e il rifornimento dei consumabili.

Gli asciugamani in carta, infatti, devono essere correttamente e costantemente smaltiti, oltre che riforniti non appena finiscono. Gli asciugamani elettrici, invece, non necessitano di rifornimento, ma devono essere igienizzati di frequente per eliminare potenziali rischi di contaminazioni da goccioline d’acqua residue.

Una cosa certa è: negli anni a venire l’accesso a una corretta pulizia delle mani e a toilette perfettamente igienizzate sarà obbligatoria. La scelta degli accessori per bagni pubblici dipenderà da come sarà possibile offrire questi standard, ovvero in base al personale e alla gestione delle pulizie.  

La scelta per fare asciugare le mani agli utenti di una toilette comune, quindi, ricade su tre opzioni:

-      Asciugamani di carta intercalati nei dispenser: adatti per toilette comuni di uffici e ristoranti perché discrete e di facile gestione

-      Bobine di asciugamani in carta: adatte per luoghi ad alto flusso

-      Asciugamani elettrici: ne esistono molti modelli (ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato) da scegliere in base al flusso di utenza e allo spazio disponibile. Sicuramente i più igienici sono quelli che si attivano con fotocellula.

Da escludere ormai l’uso di asciugamani in cotone o spugna.

SACCHETTI IGIENI E GETTACARTE

I sacchetti igienici per signora sono sia un accortezza per l’utenza femminile, sia uno strumento per migliorare il livello igienico delle toilette comuni. Si evitano cattivi odori, si limita lo sporco e si garantisce più sicurezza agli addetti alle pulizie. Sono loro, infatti, che devono occuparsi dello smaltimento dei rifiuti.

Ecco quindi che tra gli accessori per bagni pubblici, i gettacarte e le pattumiere hanno un ruolo chiave e la loro scelta deve essere ben ponderata. Piccoli cestini in luoghi ad alto flusso generano confusione e sporco. Bidoni troppo ingombranti possono intralciare il corretto ingresso contingentato nelle toilette pubbliche.

I cestini per rifiuti, quindi, devono essere ben collocati per evitare rischi di contaminazioni, meglio se con coperchio apribile a pedale. È essenziale che siano regolarmente svuotati e igienizzati.

Tornando ai sacchetti igienici, esistono pattumiere specifiche che permettono di smaltirli a parte rispetto agli altri rifiuti. Sono dotate di aperture apposite per evitare la fuoriuscita di odori.

 

FORNITURE BAGNI PUBBLICI: COME SCEGLIERE L'ARREDO BAGNO GIUSTO

In questo nuovo mondo che attende luoghi pubblici, ristoranti e strutture ricettive, la scelta degli accessori per il bagno deve essere ben studiata per conciliare:

  • esigenze dell’utenza;
  • standard igienici previsti per legge;
  • gestione delle pulizie e dei rifornimenti.

Non da meno la valutazione dei costi, proporzionati al flusso di utenti e al servizio offerto. Purtroppo abbiamo vissuto tutti in prima persona l’esperienza di entrare in un bagno pubblico di un’area di servizio o di un museo e non trovare sapone nel dispenser. Questo non potrà più accadere.

Non si potrà tagliare costi di materiali per l’igiene o per il personale addetto alle pulizie. Significherebbe esporsi a un rischio troppo alto. Potrebbero pagarne le spese gli utenti, ma anche l’attività o l’impresa stessa.

Lo scenario è già cambiato. Gli utenti si laveranno di più le mani, quindi useranno – e avranno il diritto di usare – più sapone, più asciugamani e gel igienizzante. Scegliere gli accessori per bagni pubblici più adeguati sarà senza dubbio più semplice con il supporto di aziende specializzate.

L’obiettivo è assicurare il massimo livello igienico, un buon servizio e una valutazione ponderata dei costi.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon giovedì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en