SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

ACCOGLIENZA DI LUSSO O ECONOMICA

COSA VALUTARE NELLA SCELTA DI UN SET CORTESIA PER HOTEL

Di kit cortesia per alberghi ce ne sono di tantissimi tipi. Shampoo doccia, cuffie usa e getta e saponette esistono di molti formati, formulazioni e stili. La domanda quindi è: offrire ai propri ospiti una linea cortesia hotel di lusso o una linea cortesia hotel economica? La risposta è meno riduttiva di quanto si possa pensare.

COSA CONTIENE UN SET CORTESIA?

Partiamo da come è composto un set cortesia. Il numero di prodotti che lo compongono – tra cosmetici hotel e accessori – può essere già uno strumento con cui contenere i costi o per soddisfare al massimo tutte le esigenze degli ospiti. Guardiamo nel dettaglio.

Una scelta più economica si traduce in un set base con shampoo doccia – ovvero due prodotti in uno – saponetta e cuffia doccia. Composizione completamente diversa si avrà, invece, se si desidera accogliere i viaggiatori con tutti i comfort del caso, con estrema cura e attenzione ai particolari.

Un set cortesia di lusso, infatti, è spesso composto da molti oggetti, funzionali a tantissime esigenze. Ed è così che gli ospiti troveranno a propria disposizione il sapone intimo, il set rasatura, una dotazione di spazzolini e dentifricio, un pettine, un vanity set per le signore e tutto l’occorrente per una pausa doccia perfetta, con bagnoschiuma, shampoo e balsamo, oppure i sali da bagno se nella toilette c’è anche la vasca.

Riepilogando, quindi, il numero di prodotti offerti ai clienti in camera e nella sala da bagno è sicuramente un dettaglio chiave perché permette di risparmiare o di comunicare, attraverso l’ampia scelta, quel livello di esclusività ricercato dagli hotel di lusso.

La specificità dei bisogni degli ospiti e le loro aspettative durante un soggiorno è direttamente proporzionale alla tipologia di struttura ricettiva in cui pernottano. È indubbio che un viaggiatore che soggiorna in un hotel cinque stelle si aspetti determinati confort in camera e nella toilette. Probabilmente saranno diversi da quelli offerti in un agriturismo, che, tuttavia, può comunque scegliere di coccolare al massimo i propri ospiti attraverso una linea cortesia lusso.

Certo è che non è il numero di stelle che possiede la struttura a definire il livello del set cortesia. Esistono tanti b&b o residence che scelgono di offrire una linea cortesia di lusso nonostante non siano hotel cinque stelle. È una scelta verso il cliente, un’attenzione in più capace di generare molte più recensioni positive di quanto si possa immaginare.

 

IN UNA LINEA CORTESIA IL BRAND NON È TUTTO

Spesso, ed erroneamente, si associa una linea cortesia hotel di lusso esclusivamente a una linea cosmetica firmata da un brand noto o da una blasonata casa profumiera. Nulla da togliere a grandi marchi della cosmesi, ma non sempre l’equazione è così diretta.

Esistono, infatti, tantissimi prodotti cosmetici per hotel creati con formulazioni di alta qualità e curatissimi nel packaging, capaci di soddisfare a pieno gli standard ricercati da strutture ricettive cinque stelle.

 

LA GARANZIA DEL MADE IN ITALY

Sia nei set cortesia più economici sia in quelli di lusso, un dettaglio importante e molto osservato dai clienti è la produzione made in Italy dei prodotti a loro disposizione. È una garanzia, una sicurezza e un plus a cui in particolar modo gli ospiti stranieri tengono molto durante un soggiorno in Italia, e non solo. Il ‘made in Italy’ è di per sé un brand di grandissimo valore ed è apprezzato in ogni angolo del mondo.

Il prodotto italiano è quindi importante per tutti i livelli di accoglienza.

Marble cosmetici hotel argilla mandorla naturali hotel

SET CORTESIA ECONOMICI MA DI QUALITÀ CON LE SCELTE GIUSTE

Offrire una linea cortesia economica non significa necessariamente rinunciare alla qualità. Oltre a una selezione studiata e limitata delle referenze, è possibile contenere il budget destinato a questo servizio selezionando linee dalla formulazione neutra, di piccolo formato e con un packaging curato ma essenziale. In questo modo gli ospiti avranno la giusta accoglienza, con un servizio essenziale ma non scadente.

Si sa, i set aperti devono essere cambiati a ogni nuovo arrivo e gli sprechi sono spesso tanti. Senza contare che alcuni ospiti portano via flaconcini intatti che potrebbero essere destinati a nuovi ospiti. Nell’economia di questo servizio sono fattori che hanno un impatto considerevole.

Per questo motivo, se non si desidera proporre flaconi piccoli o minimi dosaggi di cosmetico, è possibile scegliere una linea cortesia hotel economica puntando su packaging differenti, come i cosmetici a dispenser installati a parete, sia al lavabo sia dentro la doccia. In questo modo si potrà creare un set cortesia economico ma di alto livello, perché la riduzione del packaging consentirà di concentrare le risorse sulla qualità della formulazione.

 

QUALCHE RIFLESSIONE SULLA QUANTITÀ

A tale proposito, la quantità di cosmetico offerto ai clienti è un punto su cui fare le opportune riflessioni, perché è anche attraverso il formato e la capacità del packaging che si costruisce il livello di un kit cortesia.

Per evitare inutili sprechi, è molto importante scegliere il formato giusto a partire da valutazioni relative al numero medio di pernottamenti per cliente – business hotel con soggiorni della durata di un solo pernottamento non offriranno flaconi da 60 ml ma opteranno per i cosmetici in bustina o per i 20 ml.

Non c’è un criterio univoco. Basti pensare ai cosmetici in dispenser: ottimi per risparmiare offrendo comunque formulazioni top o per dare completa libertà ai clienti di usare tutto il prodotto che desiderano. È il contesto, infatti, che definisce la percezione del servizio.

 

IL VERO LUSSO QUAL È QUANDO SI PARLA DI SET CORTESIA?

Riprendendo la domanda iniziale, forse è più corretto chiedersi: come posso fare una scelta rispettosa di un budget contenuto senza rinunciare alla qualità del servizio? Come posso assicurare confort di lusso ai miei clienti senza necessariamente pagare il costo di un prodotto brandizzato?

È indubbio che esistono tanti modi per valutare un servizio di lusso, ma scegliere una linea cortesia che lo soddisfi deve sicuramente possedere alcuni requisiti:

  • Avere una profumazione gradevole e ricercata
  • Avere una formulazione studiata e quanto più specifica
  • Essere realizzata con ingredienti di qualità e innovativi
  • Avere un packaging curato ed elegante
  • Avere un ampio numero di prodotti specifici per ogni uso

 

Riepilogando quindi, le valutazioni principali da fare sono:

  • Nella scelta di un set cortesia a prezzi contenuti posso scegliere di offrire meno prodotti con formulazione di qualità, più referenze ma con formulazione neutra oppure optare per i cosmetici in dispenser così da limitare il costo di flaconcini lasciati a metà o portati via in gran quantità.
  • Un set cortesia di lusso è tale principalmente per la formulazione innovativa, il packaging curato e il numero di prodotti messi a disposizione dei clienti. A volte essi cercano il brand famoso, ma non sempre la qualità è collegata.
  • È possibile fare una scelta mista, selezionando una linea cortesia di più alto livello per eventuali suite e una linea più economica per camere standard, per cui il set cortesia diventerà un dettaglio importante per il cliente in fase di prenotazione.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon venerdì!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en