SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

ASCIUGAMANI ELETTRICI: VELOCITÀ, RISPARMIO ECONOMICO ED ENERGETICO

VANTAGGI E MODELLI DEGLI ASCIUGAMANI AD ARIA

Gli asciugamani elettrici sono una scelta sempre più diffusa anche in bagni a basso flusso. Siamo abituati ormai a vederli in qualsiasi bagno nelle aree di sosta o nelle toilette dei centri commerciali, ma la situazione sta cambiando. A fianco o al posto degli asciugamani in carta intercalati sono sempre più gli esercizi che scelgono i vantaggi – da affiancare o per sostituire il monouso in carta – degli asciugatori ad aria installati a parete.

Offrire ai propri clienti/utenti la possibilità di un’accurata igiene delle mani è prima di tutto un atto di civiltà. Non a caso, uno dei messaggi chiave dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è che mani pulite sono mani sicure.

Per essere pulite le mani non devono soltanto essere lavate accuratamente con acqua e sapone, ma anche risciacquate a dovere e asciugate bene. L’asciugatura, quindi, è un passaggio importante quanto il lavaggio ed è per questo che gli utenti non devono uscire da un bagno pubblico con le mani gocciolanti di acqua. È sulla pelle umida, infatti, che avviene più facilmente la trasmissione di batteri: l’acqua si trasferisce con molta facilità da una superficie all’altra ed è per questo che deve essere eliminata. Come? A disposizione dei clienti ci sono oggi tante soluzioni:

  • Salviette di carta
  • Asciugamani elettrici
  • Asciugamani in cotone – sempre meno diffusi

 

Modelli di asciugatori ad aria

Gli asciugatori mani ad aria presenti in commercio sono di diversi modelli che si distinguono per il modo con cui l’utente aziona l’apparecchio, per il getto d’aria, per la temperatura dell’aria e per prestazioni in termini di risparmio energetico. Le variabili da considerare, quindi, sono molte.

 

  • Attivazione a pulsante o a fotocellula

Un asciugamani elettrico da parete può essere attivato tramite un pulsante o con fotocellula, per cui al passaggio delle mani inizierà l’asciugatura senza dover toccare con le mani umide qualsiasi superficie. Sono modelli poco ingombranti e non troppo rumorosi, realizzati principalmente in acciaio inox.

Esistono anche versioni a lama d’aria compressa con un getto di asciugatura che raggiunge i 410 km/h. Per capire meglio, si tratta di quei modelli in cui le mani sono inserite all’interno dell’asciugamani elettrico ad aria, per cui l’asciugatura parte grazie a un sensore a fotocellula e avviene contemporaneamente e in modo uniforme sia sul palmo che sul dorso delle mani, generando anche un piacevole massaggio. Il vantaggio indiscusso di questi asciugatori è la velocità di utilizzo.

 

  • Direzione dell’aria e temperatura

L’asciugatura avviene tramite un cono d’aria o con un getto a lama d’aria. La differenza è proprio nella direzione del flusso d’asciugatura e nella velocità stessa dell’aria, maggiore nei secondi modelli.

Per la temperatura dell’aria, di base gli asciugatori erogano aria calda. Alcuni modelli, però, regolano la temperatura in base a quella ambientale per ottimizzare i consumi, puntando principalmente sulla potenza del getto d’aria per garantire un’asciugatura perfetta.

 

Risparmio indiscusso

Il risparmio è il vantaggio assoluto di una soluzione elettrica per l’asciugatura delle mani.

Quanto incide in bolletta l’installazione di asciugamani ad aria? Poco, perché i modelli in commercio offrono buone prestazioni energetiche nonostante il getto d’aria potente. In più, i sistemi a fotocellula ottimizzano al massimo i consumi, attivandosi solo in presenza delle mani e interrompendo l’asciugatura immediatamente dopo che sono state allontanate.

Il ricambio di apparecchi elettrici obsoleti può essere determinante per migliorare i livelli di consumi perché i modelli più moderni hanno ridotto in modo sensibile i tempi di asciugatura potenziando il getto d’aria calda in uscita.

L’impatto ambientale, perciò, è decisamente basso poiché si azzera la produzione di rifiuti e i consumi energetici sono ridotti. Il risparmio è anche per l’ambiente!

C’è da aggiungere che gli asciugamani elettrici hanno costi di gestione annui assai ridotti. Una volta installati non necessitano di interventi particolari se non la pulizia periodica, importante per garantire che l’asciugatura avvenga con aria pulita, sempre che non siano dotati di filtri Epa.

 mani donna sotto asciugatore

Gli asciugamani ad aria sono igienici?

Una domanda che ritorna spesso nel dibattito degli ultimi anni a seguito di una ricerca condotta dalla European Tissue and Paper Association e dalla Westminster University. I risultati che ne sono emersi portano a indicare gli asciugamani in carta come la soluzione più igienica rispetto agli asciugatori ad aria, mentre per quanto riguarda le performance di asciugatura i risultati si equiparano.

Le riflessioni da fare però sono molteplici.

L’utilizzo della carta è sicuramente pratico e molto diffuso, spesso è persino affiancato ad asciugamani elettrici per lasciare gli utenti liberi di scegliere la soluzione che preferiscono. Tuttavia, qualsiasi soluzione monouso per essere davvero igienica richiede una gestione accurata: i cestini non devono essere ricolmi di salviette usate ma devono essere svuotati con regolarità. Se non è possibile garantire questo allora non sono la migliore strada percorribile, al contrario degli asciugatori ad aria.

I filtri EPA

I vari modelli di asciugamani elettrici disponibili sono dotati di filtri EPA, a volte inclusi altre integrabili come optional. Si tratta di filtri ad altra penetrazione capaci di garantire un’eccellente protezione contro i batteri. Una precisazione importante per quanto detto sopra in merito all’igiene degli asciugatori ad aria: scegliere modelli dotati di filtro EPA può fare davvero la differenza.

Nel caso degli asciugatori ad aria di ultima generazione, i filtri EPA installati appartengono alla categoria E11 secondo normativa EN 1822, ovvero filtri che garantiscono una protezione contro il 97 % dei batteri presenti nell’aria utilizzata durante l’asciugatura. I filtri E11 sono definiti filtri ‘semi-assoluti’ a differenza dei filtri HEPA che sono filtri ‘assoluti’.

La classificazione dipende dalla efficienza di filtrazione, basata su dimensione delle particelle e sulla penetrazione. I filtri semi assoluti oscillano tra l’85% e il 99,5% di batteri filtrati, mentre i filtri assoluti raggiungono il 99,95%.

 

Dove è possibile installare un asciugamani elettrico?

È possibile completare l'arredo bagno con un asciugamano elettrico ovunque vi sia una toilette. Addirittura inizia a diffondersi l’installazione anche in abitazioni private e non solo nei bagni pubblici. Installare un asciugamani elettrico è una scelta sotto tantissimi punti di vista: economico, ecologico, logistico. Non dovere gestire il lavaggio e l’asciugatura di asciugamani in spugna o smaltire correttamente le salviette in carta può essere un dettaglio non da poco.

E che dire delle dimensioni compatte, ideali per ambienti stretti.

Resta fondamentale tenere presente che, poiché si tratta di apparecchi elettrici, la legge prevede criteri ben precisi in merito alla collocazione di asciugamani ad aria in un bagno ad uso pubblico. Infatti, devono essere ad almeno 60 cm di distanza dall’erogazione dell’acqua (lavabo, doccia, vasca da bagno) e ad altezze specifiche in base all’utenza che lo adopererà:

  • A 130 cm da terra in un bagno adulti
  • A 110 cm da terra per un bagno bambini (fino a 8 anni)
  • A 105 cm da terra per un bagno disabili

 toilette pubblica

Come scegliere il modello di asciugamani elettrico giusto?

Appurato il vantaggio economico e quello di gestione degli asciugatori elettrici, qual è la soluzione migliore tra le tante opzioni? Perché non esiste l’asciugamani migliore in senso assoluto. Il più adatto sarà quello con caratteristiche migliori in base alle priorità da soddisfare:

  • Velocità di utilizzo/asciugatura
  • Ingombro
  • Budget a disposizione

È importante considerare le prestazioni effettive in base a: numero di utilizzi giornalieri, concentrazione o meno degli utilizzi in alcune fasce orarie, problemi di vandalismo, ricerca di risparmio e innovazione.

Se, ad esempio, si desidera installare un asciugamani elettrico in un bagno di un ristorante con moltissimi coperti o nella toilette di un bar di un’area di servizio, l’obiettivo è offrire un livello igienico ottimale – che dipenderà, ovviamente, anche dalla pulizia stessa della toilette e dalla presenza di dispenser sapone debitamente ricaricati – per avere utenti soddisfatti del servizio, sia rendere fruibili con comodità i bagni senza generare ingorghi visto l’alto flusso. È chiaro che in questi casi ottimizzare al massimo i tempi di asciugatura delle mani ha un valore importante.

In generale, due considerazioni molto utili da fare sono:

più veloce è l’asciugatura più rumore produce l’asciugatore, perciò è necessario scegliere quale requisito ha priorità;

- in caso di affluenza elevata e/o molto concentrata in determinate fasce orarie si dovrà optare per modelli con prestazioni superiori a quelli base.

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità

Cliccando su "Iscriviti Ora" dichiari di autorizzare il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003
Input non valido

detercom

Dal 1969 forniture alberghiere
e detergenti professionali

Copertina Hotel Detercom sito

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI


SCARICA

MEPA logoFEDERCHIMICACOSMETICAITALIA logoIBC logo
Copyright © 2017 Detercom Professional srl - P.I. 00939940524 - Cap. Soc. 31.200 € i.v. - Cookie - | Web agency: X-BRAIN  porcreo

Ciao, buon sabato!

Serve aiuto o vuoi contattarci ?
CLICCA QUI

bandiera en