SELEZIONE E QUALITÀ DETERCOM

Tre grandi cataloghi di forniture per hotel, ristoranti e spa made in Italy, sviluppati in cinquant’anni di esperienza. Per le nostre linee prodotto abbiamo selezionato formulazioni innovative rigorosamente conformi alle normative europee vigenti, accessori per qualsiasi struttura ricettiva e articoli cortesia personalizzabili. La qualità del prodotto è per noi il dettaglio più importante, sia nelle linee cortesia sia nella detergenza professionale, dove puoi trovare tutto l’occorrente per offrire standard igienici impeccabili.

TUTTI GLI ACCESSORI PER UNA TAVOLA ELEGANTE E RAFFINATA

Quello della ristorazione è un mondo vario e complesso, che comprende un’infinità di esercizi estremamente diversi tra loro. Dal bar pasticceria alla pizzeria, dal ristorante stellato al pub, la lista delle diverse tipologie di locali è praticamente infinita.

Tra tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande, ce n’è una che spicca per attenzione al servizio e cura dei dettagli. Stiamo parlando del ristorante elegante, in cui l’ambiente ricercato si accompagna a un’atmosfera che si distingue per gusto e raffinatezza.

Ogni locale deve mettere il cliente al centro e farlo sentire accolto e coccolato. Certo è, però, che da un ristorante elegante ci si aspetta sicuramente qualcosa in più che da una trattoria a conduzione familiare. 

Al di là della proposta gastronomica, anche le forniture ristoranti devono eccellere per classe e stile. Ci sono alcuni articoli, inoltre, indispensabili per soddisfare le aspettative di ospiti esigenti

 

Atmosfera ricercata: candele e lampade da tavolo

Una tavola elegante prevede elementi di design. Come abbiamo già visto parlando di eleganza a tavola, poche cose come le lampade e le candele riescono a creare un’atmosfera piacevole e raffinata.

Ma non basta scegliere le giuste forniture, bisogna anche che queste siano perfettamente abbinate al resto dell’arredo. Quello che distingue un ristorante di classe, infatti, è la capacità non solo di scegliere articoli di qualità, ma di creare un’immagine coordinata e riconoscibile

Esistono moltissimi modelli e colori di lampade da tavolo e di candele. Ogni locale troverà il più adatto alle proprie necessità, ovvero il più coerente con l’immagine generale e con il resto delle forniture. 

 

Un servizio di alto livello

Da un ristorante elegante, il cliente si aspetta non solo piatti eccezionali e un’atmosfera curata, ma anche un servizio al tavolo impeccabile

Per assicurarlo, le strutture hanno a disposizione due tra le forniture ristoranti più esclusive, ovvero carrelli e secchielli per il vino. Sono articoli molto diversi per costo, ingombro e funzione, che hanno però in comune l’obiettivo di un servizio ottimale.

Carrelli

Il servizio al tavolo, rispetto al piatto impiattato in cucina e servito al tavolo già pronto, è di per sé un momento di grande impatto per il cliente, che si sente coinvolto in prima persona. 

Servire al tavolo, inoltre, richiede grandissima esperienza, bravura e professionalità da parte della brigata di sala. Un ristorante che offre questo servizio sicuramente ha degli standard qualitativi molto elevati. 

Esistono fondamentalmente due tipologie di carrelli per il servizio al tavolo. Il Guéridon serve per il servizio alla russa, in cui il cameriere disossa, sfiletta, sporziona e impiatta direttamente al tavolo. Il carrello espositivo, invece, a mostrare piatti freddi, formaggi e dessert.

In entrambi i casi, è disponibile una vasta gamma di modelli, materiali, colori o linee, ideali per adattarsi al meglio ai diversi stili del locale. 

Glacette e secchielli

Un ristorante che si definisce elegante non può permettersi di servire il vino a una temperatura scorretta. Per questo è essenziale dotare ogni tavolo di glacette, secchielli e ice bag per tenere le bottiglie sempre in fresco

La distinzione principale tra la glacette e il secchiello è principalmente il tipo di materiale. Mentre la prima è un contenitore termico, il secchiello necessita del ghiaccio per mantenere le bottiglie fresche.

Terza possibilità: l’ice bag, una borsetta in plastica portaghiaccio simile al secchiello ma con un ingombro decisamente minore e uno stile decisamente più fresco e moderno. 

Al di là della scelta, quello che conta, anche qui, è la coerenza. Se il ristorante, per esempio, occupa un salone affrescato, probabilmente il secchiello in acciaio inox, con il portasecchiello a colonna coordinato, sarà la scelta più logica.

 

La personalizzazione come elemento distintivo

Finora abbiamo parlato di forniture ristoranti di classe, in grado di comunicare subito agli ospiti un messaggio di grande cura e attenzione ai dettagli

C’è, però, qualcosa che si applica trasversalmente ai vari articoli e riesce a renderli immediatamente più funzionali a livello di marketing. Stiamo parlando della personalizzazione.

Potremmo dire, con un po’ di approssimazione, che qualunque prodotto beneficia della personalizzazione, perché accresce il valore percepito agli occhi del cliente. Vediamo allora quali sono quelli che proprio non possono mancare su una tavola raffinata. 

Menu e carta vini

Un menù senza il nome del ristorante sulla copertina è come un libro senza autore. La cucina deve mettere la propria identità nella proposta dei piatti, così come il locale deve apporre il proprio nome e il proprio logo dove gli ospiti lo vedano immediatamente, sulla prima pagina del menu.

Un menu personalizzato racconta al cliente la storia e i valori dell’azienda e rappresenta l’identità del ristorante. Stessa cosa per la carta dei vini: la selezione che è stata fatta sulle etichette dice molto sul locale. È bene, quindi, presentarsi in modo chiaro

Segnatavolo

Il segnatavolo è, in primis, un oggetto funzionale che serve al personale di sala a riconoscere i vari tavoli. Con il tempo, però, è diventato un vero e proprio elemento di design, in grado di arricchire e decorare la tavola. 

Il segnatavolo dovrebbe riportare il numero del tavolo – ovviamente – su una faccia, mentre l’altra dovrebbe essere usata come mini cartellone pubblicitario

Il ristorante può stampare il nome, il logo e l’anno di apertura del locale per rafforzare l’immagine del locale e trasmettere un’impressione di professionalità, precisione e cura.

Portaconto

Il portaconto è l’ultimo articolo del ristorante che il cliente osserva e, come tale, deve lasciare un bel ricordo. Tra i nostri consigli su cosa personalizzare in un ristorante, l’incisione o la stampa del nome o del logo sul portaconto è un segnale di grande cura e professionalità

La personalizzazione comunica l’identità del locale e ne promuove l’immagine in modo raffinato. Personalizzare, insomma, è prima di tutto una grandissima opportunità di marketing.

 

Ogni locale deve scegliere le forniture ristoranti più adatte alle proprie esigenze e più in linea con la propria immagine. Sicuramente un ristorante elegante e raffinato deve avere un’attenzione in più per il servizio e l’atmosfera. E questi articoli non possono certo mancare!

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